Rotolo di frittata al forno con prosciutto

di Ishtar 0



Avete presenti quei giorni in cui non avete nessuna idea su cosa preparare per pranzo o cena ma la voglia di qualcosa di sfizioso è talmente prepotente da non farvi accontentare della classica fettina di carne ai ferri? Bene, perchè il rotolo di frittata al forno con prosciutto rappresenta il giusto compromesso tra facilità ed appagamento a tavola. Si tratta di un secondo piatto nutriente, a base di uova, o meglio di frittata cotta al forno e farcita poi con prosciutto cotto e formaggio filante, in modo da essere arrotolata a piacere e tagliata a fettine. Inutile dire quanto risulti accattivante già solo al primo sguardo e quanto possa piacere ai bambini.

Rotolo di frittata al forno con prosciutto


Ingredienti

6 uova medie | 2 cucchiai di latte | 30 gr di parmigiano grattugiato | 100 gr di prosciutto cotto | 60 gr di emmenthal a fette sottili | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Versare in una ciotola le uova con il latte, il parmigiano, il sale ed il pepe. Mescolare bene con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Adesso versarlo all'interno di una teglia rettangolare rivestoita di carta forno e livellare bene quindi trasferire all'interno del forno già caldo e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

  Adesso tirare fuori dal forno, capovolgere la frittata e farcirla con il formaggio a fette e le fette di prosciutto cotto.

  Arrotolare bene, fare raffreddare e tagliare a fette. Servire.

Il rotolo di frittata al forno ovviamente può essere farcito con qualsiasi ingrediente. Nel caso in cui preferiate una versione vegetariana potreste sempre spalmarlo, una volta freddo, con del formaggio cremoso da aromatizzare con erbe e spezie di diverso tipo. Una variante adatta al periodo, invece, consiste nell’aggiungere i funghi porcini ed una valanga di parmigiano grattugiato. Provate anche il rotolo di frittata ripieno di salmone e spinaci, la frittata con cipollotti pomodorini e prosciutto cotto e questo rotolo di frittata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>