Cuccia di Santa Lucia, le ricette con latte e ricotta

di Fabiana 0



Si chiama cuccia di Santa Lucia ed un dolce siciliano che viene preparato tradizionalmente in occasione della Festa di Santa Lucia: è un dolcetto talmente buono però che può essere preparato praticamente sempre. 

È un dolce al cucchiaio, morbido e appetitoso che può essere legata a una leggenda antica che racconta di una carestia che colpì la Sicilia e poi risolta con le preghiere per chiedere l’aiuto divino.

Cuccia di Santa Lucia, le ricette con latte e ricotta


Ingredienti

Cuccia con crema di ricotta: | 500 grammi grano, 600 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero semolato,. 50 grammi di cioccolato fondente, cannella, sale | Cuccia con crema di latte: | 400 grammi di grano, 1 litro di latte, 80 grammi di amido, 200 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di cioccolato fondente, sale

Preparazione

   Un paio di giorni prima della preparazione del vostro dolce, dovrete lasciate a bagno il grano ricordando di cambiare l’acqua una volta al giorno. Al momento opportuno, riprendetelo e sciacquatelo. Lessatelo in acqua abbondante aggiungendo anche un pizzico di sale e non appena il grano sarà diventato molto tenero, sgocciolatelo e lasciatelo raffreddare.

   Preparate la crema di ricotta: setacciate bene la ricotta e sistematela in una recipiente ampio, aromatizzate con la cannella, aggiungente il cioccolato fondente tagliato a scagliette, amalgamate tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema bene omogenea. A quel punti riprendete il grano e aggiungetelo alla crema di ricotta, amalgamate e lasciatelo riposare per qualche ora prima di servire la vostra cuccia.

   Per preparare la cuccia con crema di latte dovrete lavorare allo stesso modo: lasciate il grano a bagno almeno un paio di giorni e poi cambiate via via l’acqua. Riprendete il grano, sciacquatelo, lessatelo in acqua aggiungendo anche il sale, sgocciolatelo e lasciatelo raffreddare.

   Stemperate l’amido nel latte freddo e aggiungete anche lo zucchero, il latte e mescolate bene lasciando addensare la crema sul fuoco a fiamma bassa. Terminata la cottura, lasciate intiepidire e aggiungete al grano, cospargete poi con le scagliette di cioccolato e servite.

Il dolce rappresenta un vero e proprio omaggio alla carestia e viene preparata in tante varianti diverse. Fra le versioni più note, la cuccia con la ricotta e con la crema di latte. Caratteristica della cuccia è la lunga preparazione a causa della presenza del grano: in sostanza dovrete preparare il composto almeno un paio di giorni prima in modo tale da poter preparare il grano e tenerlo a bagno. 

ZUPPA INGLESE CON LA CREMA

CREMA FRITTA ALLA VENEZIANA, LA RICETTA PER NATALE

CREMA CON LENTICCHIE E CON LATTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>