Zuppa inglese con ciliegie e crema alla vaniglia e cioccolato

di Fabiana Commenta



Ecco la versione estiva e veramente velocissima della zuppa inglese: prepariamo la ricetta della zuppa inglese con ciliegie e crema alla vaniglia. 

ciliegie frutta stagione

Veloce, leggera e semplice da preparare può anche essere considerata con la preparazione base di un dolce che potrete personalizzare: sostituite ad esempio alle ciliegie le fragole oppure magari i frutti di bosco anche in base alla vostra disponibilità di frutta che avete in casa. 

Zuppa inglese con ciliegie e crema alla vaniglia e cioccolato


Ingredienti

500 grammi di ciliegie | 50 grammi di farina - 100 grammi di biscotti - 100 grammi burro | Crema: | 700 grammi di latte fresco - 300 ml di panna fresca - 300 grammi di zucchero  | 4 uova - 80 grammi di amido di riso - 1 limone - 100 grammi d cioccolato

Preparazione

  Polverizzati i biscotti e sistemateli in una ciotola, mescolate con la punta delle dita e ammantate anche il burro fatto a pezzetti e un po’ sciolto. Sistemate il composto sbriciolato sulla teglia rivestita con la carta forno e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 9 minuti. Lasciate raffreddare e sbriciolate ancora il tutto.

  Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone. Sbattete all’interno di un recipiente anche le uova con lo zucchero, unite l’amido di riso setacciato e amalgamate bene insieme. Aggiungete anche il latte filtrato e lasciate addensare la crema sul fuoco continuando sempre a mescolare.

  Versate la metà nella ciotola e la seconda metà in un’altra ciotola. Nella prima ciotola andate ad aggiungere il cioccolato tritato e sciolto a bagnomaria o più semplicemente sconto al microonde. Amalgamate bene e coprite con la pellicola.

  Ora lavate e asciugate le ciliegie. Eliminate il nocciolo e distribuitele sulle coppette che andrete a servire. Create uno strato di crema alla vaniglia  e versatevi sopra il cumble di biscotti e poi altre ciliegie.

  Create uno strato do crema al cioccolato e l’altro con le ciliegie, decorate e poi lasciate riposare in frigorifero un paio di ore prima di poter servire.

Il procedimento praticamente resta lo stesso: potrete scegliere anche i biscotti che preferite, dai digestive ai frollini, ai biscotti al cioccolato.

 

ZUPPA INGLESE DI LONDRA

MACARONS CON LE CILIEGIE

TORTA DI CILIEGIE E DI CIOCCOLATO