Zuppa inglese di Londra, Olimpiadi in dolcezza

di Ishtar 0



Per la terza volta nella storia Londra ospita i giochi Olimpici estivi. L’unica città al mondo che può vantare questo primato, tra l’attrazione delle Olimpiadi 2012 e le bellezze dei suoi monumenti attirerà migliaia di turisti ed appassionati. Noi di Ginger non possiamo non porre l’attenzione su quelli che saranno i piatti più consumati, quelli che, per forza di cose verranno ordinati e serviti. Nonostante Londra non sia conosciuta nel mondo per la sua cucina, negli ultimi anni ha migliorato di molto la sua ristorazione.

zuppa inglese (sherry trifle)


Ingredienti

1 pan di spagna | marmellata di lamponi | 100 gr. mandorle tostate | una decina amaretti | 10 albicocche secche | 6 cucchiaio sherry | 600 gr. crema pasticcera | 250 ml panna montata | mandorle tritate per decorare

Preparazione

  Spezzettare il pan di spagna e posizionarlo sul fondo delle coppe di vetro. Bagnarlo con il liquore sherry impregnandolo bene.

  Adesso iniziare a disporre gli ingredienti: creare uno strato di marmellata, unire le mandorle, le albicocche a pezzi, gli amaretti ed uno strato di crema.

  Trasferire in frigo a far rassodare il tutto. Poco prima di servire coprire con uno strato spesso di panna montata e di mandorle tritate a piacere.

Fish and chips, cornish pasties, roast beef, sono solo alcuni dei piatti per i quali la capitale europea è conosciuta. Ma non tutti sanno che lo sherry trifle è uno dei dolci più caratteristici preparati nella città.

Lo sherry trifle, che semplificando potremmo paragonare alla nostra zuppa inglese, anche se meno ricca di frutta secca, è un dolce a base di pan di spagna imbevuto di sherry, crema pasticcera e panna montata, con eventuale aggiunta di gelatina, il tutto a strati in modo da presentarsi invitante anche solo alla vista. Ovvio poi che già al primo assaggio risulta un dolce al cucchiaio  molto goloso e ricco di gusto. Si presta a diverse varianti come la sostizione del pan di spagna con dei savoiardi o delle brioche che assorbano bene i liquidi. Molto preparato nel periodo natalizio, trovo sia un dolce adatto a tutte le occasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>