Come soddisfare ogni palato: idee deliziose per pranzi con pasta fredda

Gustosa, deliziosa e versatile. Stiamo parlando del piatto italiano più famoso per antonomasia: la pasta. Siamo nel pieno della stagione estiva: forti ondate di caldo stanno attraversando tutto il Paese e la voglia di mettersi ai fornelli viene a mancare sempre più. Motivo per cui servirebbero delle preparazioni semplici e veloci da gustare: corre in nostro aiuto la pasta fredda. 

pasta fredda

Un piatto tipicamente estivo o primaverile, la pasta fredda è ideale da gustare sotto l’ombrellone, a un picnic o quando si è di fretta e si hanno molteplici impegni da sbrigare; risulta, infatti, perfetta anche in ufficio e, finalmente, non si dovrà più rinunciare ad un piatto gustoso a causa della mancanza di tempo. Basterà preparare la pietanza in anticipo e il gioco è fatto. 

La pasta fredda è molto apprezzata perché si presta in modo impeccabile a diversi abbinamenti: ci si potrà sbizzarrire in cucina anche se si è alle prime armi. Diversi ingredienti si sposano alla perfezione grazie proprio al sapore della pasta fredda: infatti, questo piatto è completamente diverso rispetto alla pasta cotta, scolata e servita al momento. Grazie ai piatti preparati anche il giorno prima, quando si darà la prima forchettata, si avrà un’esplosione di sapori. Ci sono tantissime ricette ed è impossibile non trovare idee per pranzi con pasta fredda che possano soddisfare il proprio palato o quello degli ospiti.

Pasta fredda, quasi un ingrediente segreto

Tra le molteplici ricette con pasta fredda, l’importante è scegliere anche il tipo di pasta adatto. Infatti, è preferibile una pasta corta, soprattutto per la preparazione del piatto senza tempo per eccellenza: l’insalata di pasta fredda sfiziosa.

Pochi ingredienti, tutti mediterranei. Un’insalata fresca che si sposa davvero con qualsiasi tipo di abbinamento. L’armonia e l’equilibrio possono trovarsi in qualsiasi accoppiata: l’importante è armarsi di tanta voglia di sperimentare. Ad esempio, tra le ricette con pasta fredda, è proprio l’insalata di pasta che si posiziona sul podio. Tonno sott’olio, peperoni gialli, olive denocciolate e uova alla base, erba cipollina per donare un sapore più delicato, e, infine, una spolverata di sale, pepe e basilico, sempre quanto basta, e il piatto è pronto.  

Sempre ai primi posti si posiziona un altro piatto preferito soprattutto dagli universitari. La cucina è per tutti, dai più grandi ai più piccini: la pasta fredda con tonno è un must quando non si sa proprio cosa cucinare. Il tonno, come ingrediente principale, si presta molto bene a vari abbinamenti. È sempre consigliabile seguire le ricette dei migliori chef per star sicuri che il sapore sia gradito anche alle papille più esigenti, anche se un pizzico di sana follia ai fornelli è sempre apprezzabile. 

La pasta fredda, grazie alle sue varianti, può soddisfare chiunque: tutti coloro che proprio non riescono a fare a meno della pasta a pranzo, seguendo la tradizione italiana, ma anche tutti coloro che dedicano estrema attenzione al proprio corpo potranno inebriarsi con un ottimo piatto di pasta fredda con zucchine. Le ricette con pasta fredda mettono d’accordo un po’ tutti. Sono dei piatti da poter preparare in qualsiasi tipo di occasione e che lasciano sempre tanto spazio alla fantasia. Ora accendete i fornelli: siamo sicuri che preparerete dei piatti deliziosi con pasta fredda.

Lascia un commento