Crostini palermitani, lo street food siciliano per eccellenza

di Fabiana 0



Si chiamano crostini palermitani e sono veramente un classico della tradizione gastronomica siciliana: rappresentano una delle più gustose varianti dello street food e si preparano con pochi semplici ingredienti. 

 

Sono crostini fritti veramente sfiziosi e sono perfetti in tante occasioni diverse anche in estate o per una cena fra amici.

Crostini palermitani, lo street food siciliano per eccellenza


Ingredienti

Fette di pancarré | Besciamella - Prosciutto cotto - Latte | Uova | Pangrattato e farina 00 - Olio di semi di arachide | besciamella: | 50 grammi di burro - 80 grammi di farina 00 - 1 litro di latte intero - Sale q.b. - noce moscata q.b.

Preparazione

   Mettere sul fuoco una ciotola con il burro e non appena è sciolto, aggiungete la farina e mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete anche il latte, un po’ alla volta e continuate a mescolare con la frusta per non far formare grumi; aggiungete anche il sale e la noce moscata grattugiata e continuare a far cuocere, continuano a mescolare ancora per 20 minuti.

   Prendere una fetta di pancarré e inumidirla con il latte, sistematela sul piano di lavoro e depositarvi al centro la besciamella e aggiungete anche il prosciutto tagliato grossolanamente.

   Spennellate  i bordi con l’uovo battuto e aggiungete sopra un’altra fetta di pancarré inumidita nel latte e poi lasciate aderire in modo di incollare i bordi delle due fette di pancarré. Preparate così anche gli altri crostini.

   Passateli nella farina, nell’uovo battuto e poi nel pangrattato. Passateli nell’uovo battuto ed ancora nel pangrattato se volete una doppia panatura. Preparare una padella con olio caldo e friggete ad uno ad uno i crostini. Non appena saranno ben dorati, lasciateli sgocciolare sulla carta assorbente da cucina e serie caldi.

Sono perfetti anche per il brunch o per un aperitivo. Potrete anche prepararli e poi dividerli in quadrotti diversi e poi servirli anche come antipasto. 

CROSTINI CON POLENTA E CON BRESAOLA 

CROSTINI CON PERE E CON CAPRINO 

CROSTINI CON SALMONE E CON MOZZARELLA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>