Cucina pugliese, le cozze alla tarantina

di Fabiana 0



La bontà delle cozze risiede proprio nella loro freschezza e la ricetta delle cozze alla tarantina rappresenta non solo un classico della cucina pugliese, ma anche una delle ricette giù gettonate per la preparazione delle cozze. È importante che le cozze siano di ottima qualità e di comprovata provenienza.

Per preparare le cozze alla tarantina, dovrete preparare le vostre cozze un po’ prima: dovrete metterle a bagno in acqua leggermente salata per un paio di ore. 

Cucina pugliese, le cozze alla tarantina


Ingredienti

2 chilogrammi di cozze | 2 spicchi aglio | 1 rametto prezzemolo | olio - peperoncino - 0,5 decilitro aceto - 5 fette pane casereccio raffermo

Preparazione

   Versate le cozze pulite all’interno di una grossa padella con il fuoco acceso. Copritele e poi lasciate che il vapore di cottura le faccia schiudere una alla volta. Non dovrete eliminare il liquido perso, ma filtrarlo.

   Ora preparate il condimento che dovrà essere fresco. Tritate grossolanamente il prezzemolo, schiacciate l'aglio e versatelo in padella a rosolare insieme all'olio extravergine di oliva e al peperoncino (variando anche un po’ la quantità in base alla vostra preferenza): versate tutto in una padella ampia, poi eliminate l'aglio e mettete nel recipiente le cozze pronte eliminando naturalmente quelle che non si sono schiuse.

   Aggiunte anche il liquido filtrato e mescolate bene, poi aggiungete l'aceto, alzate il fuoco e lasciatelo evaporare per un paio di minuti mescolando velocemente fino a quando le cozze non si insaporiscono bene.

   Ora aggiungete anche le fette di pane, meglio ancora se raffermo e casereccio nelle scodelle individuali, distribuitevi sopra le cozze con il loro fondo di cottura, cospargete con il prezzemolo e servite immediatamente.

Trascorso il tempo necessario, dovrete poi spazzolarle. Lavatele accuratamente, pulitele meglio che potete e poi passate alla cottura.

PULIRE LE COZZE CON IL SALE GROSSO 

 

COZZE AL GRATIN

 

ZUPPA DI COZZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>