Mare&Mosto-Vigne Sospese, il 14 e 15 maggio a Sestri Levante

di Fabiana Commenta

Appuntamento con Mare&Mosto-Vigne Sospese, domenica 14 e lunedì 15 maggio: la manifestazione dedicata al mondo del vino e olio ligure, organizzata a Sestri Levante nell’ex Convento dell’Annunziata, patrocinata dalla regione Liguria e organizzata da Ais-Associazione italiana sommelier Liguria, proporrà come sempre una due giorni ricca di appuntamenti fra degustazioni, esposizioni e tavole rotonde.

mare e mosto, sestri levante

L’obiettivo è di valorizzare e diffondere la conoscenza dei classici prodotti liguri diventando anche il punto di incontro di addetti del settore e produttori. 

Per conoscere al meglio le strutture vitivinicole della zona sarà possibile prenotare una degustazione guidata prenotando un itinerario (per un gruppo di massimo 4 persone) che saranno guidate da un un degustatore ufficiale dell’Ais alla scoperte delle caratteristiche dei vini insieme ai loro produttori.

Lo spazio espositivo si rinnova con una tensostruttura che collega i padiglioni interni e il cortile centrale dove sarà possibile passeggiare la degustazione dei vini dal Ponente al Levante della vendemmia 2016, assaporate gli oli e pranzare con i piatti tipici regionali.

Il vino resta uno degli elementi centrali della kermesse enogastronoica con una serie di tavole rotonde atte a illustrare il ruolo delle guide sul vino, ma ci saranno anche gli incontri con Luigi Caricato, scrittore e oleologo di Olio Officina, che affronterà i temi sulla difesa della cultivar Taggiasca.

E per chi non intende rinunciare alla buona tavola, tornano dall’8 al 15 maggio, i “Menù di Mare&Mosto” che vengono realizzati in collaborazione con Febag e Ascom e che consentono di assaporare i piatti tipici della terra ligure in alcuni dei più famosi ristoranti locali.

Come sempre non manca l’attenzione ai più piccoli con uno spazio che viene allestito per i bambini dai sei ai 12 anni che potranno partecipare al Laboratorio territoriale Tigullio partecipando ad attività ludico-didattiche incentrate sui temi della kermesse, la vite, l’olivo e il mare.

TORTA VERDE CON LE ZUCCHINE

SFORMATO DI FAGIOLINI ALLA LIGURE