Cucina di Sanremo, la torta verde con le zucchine

di Fabiana Commenta



In occasione della settimana del Festival di Sanremo facciamo un tuffo nella cucina tipica della città dei fiori che punta soprattutto su ingredienti semplici, ma di qualità che diventano protagonisti di piatti deliziosi.

Oggi proponiamo la ricetta della torta verde con le zucchine, una ricetta ligure che si prepara con la zucchina trombetta, una zucchina di Albenga che si caratterizza per la polpa particolarmente aromatica e che si presenta con una forma allungata.

Cucina di Sanremo, la torta verde con zucchine


Ingredienti

per la pasta: | 300 gr. Farina | 50 gr. olio extravergine di oliva | Sale e acqua | Per il ripieno: | 5 zucchine trombetta | un pugno riso | 70 g grana, mezzo porro o cipolla bianca, Olio e.v.o. e sale

Preparazione

  Sistemate la farina a fontana sul piano di lavoro e poi aggiungete il sale e l’olio e poi mescolare velocemente. Aggiungere un po’ alla volta l’acqua fino a quando non avrete ottenuto un panetto elastico. Lasciatelo a riposare. Nel frattempo rosolate delicatamente la cipolla (o in alternativa il porro), l’olio e aggiungete anche le zucchine tagliate a rondelle. Mescolate e lasciare insaporire il tutto.

  Ora spegnete il fuoco, ma badate bene di tenere le zucchine molto croccanti. Ora lasciate cuocere il riso in un pentolino con l’acqua. Saranno sufficienti circa 8 minuti. Ora riprendete la pasta e poi dividetela un due porzioni diverse anche se una dovrà essere più abbondante rispetto all’altra. Stendete la porzione più ricca e foderatevi la tortiera che avrete con la carta forno.

  Ricoprite la pasta con le zucchine, aggiungete il riso e poi spolverate con il parmigiano. Richiudete e sigillate con il resto della pasta. Ora bucherellate la superficie con una forchetta e spennellate con un po’ di olio.

  Infornate e poi lasciate cuocere a 180 gradi per circa 50 minuti o fino a quando non avrà assunto un colore dorato. Togliete dal forno e lasciate intiepidire, poi servite.

In pratica è una torta salata ripiena di zucchine e di riso che viene inserito come farcitura direttamente crudo.

 

MUFFIN CON ZUCCHINE

TARTE TATIN CON LE ZUCCHINE