Zuppa di verdure irlandese

di Fabiana Commenta



Riscalda ed è buonissima soprattutto nei mesi più freddi dell’anno: la zuppa sempre una buona idea nel corso dell’autunno e dell’inverno, ma oggi proponiamo la ricetta della zuppa di verdure all’irlandese che richiede molta pazienza al momento della preparazione e della cottura che dovrà essere lunga e lenta.

zuppa finferli patate, zuppa di verdure all'irlandese

 

La versione irlandese della zuppa prevede la presenza di verdure amate e molto utilizzate in Irlanda, in particolare le patate, il cavolo e le rape. 

Zuppa di verdure irlandese


Ingredienti

600 gr di patate | 200 gr di rape | Mezzo cavolo verza | 1 Cipolla | 50 gr di burro | sale e pepe

Preparazione

  Preparate le verdure: pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Lavate e pulite anche le rape, tagliatele a fettine molto sottili. Sbucciate la cipolla, lavatela a tagliatela a fettine sottili.

  Preparate il cavolo eliminando le foglie più esterne e dure, togliete il torsolo e tagliatelo a striscioline sottili.

  Dividete la verdura preparata in tre parti diverse e distribuitele nella pentola andando a creare tre strati diversi nella casseruola: versate sopra le verdure mezzo litro d'acqua bollente, sistemate il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 50 minuti.

  Non appena sarà trascorso il tempo di cottura scolate tutte le verdure e poi passatele. Risistemate il passato nella casseruola, aggiungete il burro, il sale e il pepe e poi continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà diventato bene omogeneo.

  Per renderlo ancora più cremoso aggiungete anche un po’ di latte. Servite la zuppa calda nei piatti aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Dovrete pulire e lavare le verdure e poi cuocerle all’interno di una casseruola per preparare una specie di vellutata, ma dalla cottura leggera e arricchita dalla mantecata finale. Patate e cavolo sono gli ingredienti ideali per una zuppa del genere, ma potrete anche variare e arricchire la preparazione in altri modi.

Per arricchire la vostra zuppa, aggiungete dei crostini di pane dorati: tagliate a pezzetti un paio di fettine di pane e saltate il tutto velocemente in padella con un goccio d’olio, di sale e di pepe e aggiungeteli alla zuppa

ZUPPA DI CECI ALLA PIEMONTESE 

ZUPPA CON CASTAGNE E PANCETTA

RICETTA ZUPPA DI CAVOLO NERO