Riso basmati con pollo e gamberi

di Anna Maria Cantarella Commenta



Si tratta di una ricetta per uno squisito piatto unico di origine indiana, ma il riso basmati con pollo e gamberi è molto apprezzato anche da noi, specialmente da quando la cucina etnica è diventata molto di moda. Siamo tutti un po’ più disponibili alle sperimentazioni e, se non vi spaventa provare un piatto dai sapori e dai profumi decisamente orientali, il riso basmati con pollo gamberi e curry potrebbe essere l’occasione ideale per provare una ricetta nuova, che è anche abbastanza semplice da realizzare.

riso basmati pollo gamberi

riso basmati con pollo e gamberi


Ingredienti

200 gr. riso basmati | 50 gr. fagiolini | 8 gamberi | 200 gr. petto di pollo | uno scalogno | un bicchiere di birra chiara | una piccola cipolla | 90 gr. polpa di ananas a pezzetti | 50 gr. olio evo | sale e pepe | curry

Preparazione

  Lessate il riso basmati per il tempo indicato sulla confezione insieme ai fagiolini puliti e tagliati a tocchetti.

  Nel frattempo sgusciate i gamberi e tagliate a listarelle il pollo. Sbucciate lo scalogno e rosolatelo in padella con l'olio evo. Poi aggiungete il pollo e una spolverata di curry e fate insaporire 5 minuti. Sfumate con la birra e cuocete altri 10 minuti.

  Aggiungete anche i gamberi e continuate la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepe. Intanto tagliate ad anelli la cipolla e friggetela in abbondante olio di arachidi. Bastano 30 secondi.

  Scolate il riso con i fagiolini, aggiungetelo alla padella con il pollo e i gamberi e unitevi la polpa di ananas a pezzetti. Aggiungete anche gli anelli di cipolla fritti e mescolate per un minuto per fare insaporire. Servite caldo.

Forse vi sembrerà strano mescolare la carne bianca con il pesce, ma in realtà il pollo e i gamberi stanno benissimo insieme perchè hanno una carne tenera e bianca, e un gusto non troppo deciso. In più, basta pensare a piatti come la paella spagnola per capire che l’unione della carne e del pesce nello stesso piatto può dare esiti straordinari, dalla bontà davvero inaspettata.

Se voleste rinnovare leggermente questa ricetta e magari eliminare il pollo, provate a fare un riso basmati con gamberi e verdure. Vi basterà seguire la ricetta, eliminare il passaggio che riguarda il pollo e preparare delle verdure in padella da aromatizzare con il curry. Potete utilizzare le carote, i peperoni verdi, il porro, zucchine e piselli.

Vi piacciono le ricette etniche dal gusto esotico? Vi suggeriamo di provare: pollo al curry con riso basmati, pollo al miele con riso basmati, riso basmati con verdure e riso basmati allo yogurt speziato. Se infine volete provare accostamenti diversi, provate anche gli spaghetti di riso con pollo al curry.