Samosa indiani con patate e platessa

di Fabiana Commenta



Rappresentano lo street food indiano per eccellenza, ma in effetti la samosa si è rapidamente diffusa anche in Italia e allora perché non provare a prepararla anche in casa?

samosa, cucina indiana

La ricetta di oggi è della samosa con patate e filetti di platessa, un piatto unico veramente sfizioso e particolarmente adatto anche se avete intenzione di preparare qualcosa di alternativo magari per un pin nic.

Samosa indiani con patate e platessa


Ingredienti

200 grammi patate lessate | 200 grammi di filetti di platessa | 1 confezione di pasta fillo  | Paprika dolce - 1 porro  - Olio sale e peperoncino

Preparazione

  Tagliate il porro a rondelle e lasciatelo soffriggere in padella con un paio di cucchiai di olio, aggiungete anche curry e la paprika e lasciate cuocere e insaporire per 5 minuti.

  Aggiungete anche i filetto di platessa puliti: lasciate cuocere altri 5 minuti per farli insaporire e poi spezzettateli per creare l’impasto interno alle samosa. Preparate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti piccoli per facilitarne la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete le patate a cubetti, aggiungete anche sale e pepe a piacere.

  Tagliate la pasta fillo in verticale in modo tale da ottenere dei rettangoli lunghi: versate in una ciotola 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di acqua e spennellate la pasta fillo in modo che i rettangolo si incollino bene. Sovrapponete almeno tre fogli per evitare la rottura.

  Distribuite in cucchiai di ripieno nell'angolo in basso in ciascun rettangolo preparato e ottenere un primo triangolo, poi continuate a ripiegare la pasta su sé stessa creando un intero triangolo. Sigillate il bordo con olio e acqua e chiudete bene.

  Disponete i fagottini sulla teglia ricoperta con carta da forno; spennellateli con olio e acqua e lasciateli cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti poi servite quando sono ben caldi.

Come tutta la cucina indiana di tratta di un piatto particolarmente aromatizzato e piccante, ma è anche vero che potrete personalizzarlo in modi diversi aggiungendo a piacere le spezie di vostro gradimento.

 

SAMOSA INDIANI, LA RICETTA VEGANA

FILETTI DI PLATESSA IN PADELLA

INVOLTINI DI PLATESSA AL PESTO