Ramen estivo 5 ricette da gourmet

di Ishtar Commenta

Il ramen estivo è la declinazione, adatta alla bella stagione, della famosa zuppa a base di nodles, ovvero tagliatelle di frumento, brodo ed i più disparati ingredienti. Nonostante abbia origini cinesi e sia particolarmente diffuso in Giappone, ha conquistato anche gli italiani, tanto da essere presente oramai nel menù di parecchi ristoranti, giapponesi e non, nei quali lo si può trovare in diverse varianti. Decisamente più indicato per le alte temperature, il ramen estivo viene servito freddo per consentire agli estimatori della pietanza di non dovervi rinunciare anche ad Agosto. Di seguito vi proponiamo 5 ricette da gourmet, provenienti dai più rinomati ristoranti italiani, tutte da scoprire.Ramen estivo 5 ricette da gourmet

1 “Casa Ramen”

Presso “Casa Ramen”, ristorante milanese di Luca Catalfamo, è possibile assaggiare, in estate, il ramen freddo di pollo. A base di brodo di pollo cotto a lungo e fatto riposare in infusione con zenzero, cipollotto e alga kombu e di noodles lessati sul momento e fatti raffreddare ricorrendo alla tecnica dello shock termico, la carne viene cotta in acqua aromatizzata con varie spezie tra le quali non mancano i chiodi di garofano.

2 “Ramen station”

Il ramen freddo di pollo, con verdure ed una deliziosa salsa al sedano è quello che troverete al Ramen Station, in Corso San Gottardo a Milano. Quì è possibile scegliere tra dodici versioni del piatto: non perdete, però, quella estiva.

3 “Osaka”

Ad Osaka, in Corso Garibaldi a Milano, a comparire nel menù, che lo chef Ikeda Osamu si premura di cambiare ogni giorno, c’è lo Hiyashi-Chuka, che viene proposto freddo e può essere aromatizzato a piacere con salsa di soia o sesamo: a base di verdure fresche e prosciutto, rappresenta tutto ciò che non ti aspetteresti.

4 “Koto Ramen”

Ci spostiamo a Firenze: da Koto Ramen è possibile gustare il ramen freddo vegetariano: un’insalata di noodles condita con una irresistibile vinaigrette agrodolce accompagnata con uovo marinato, peperoni anch’essi marinati tagliati a julienne, daikon, germogli di soia, cetrioli, funghi shitake ed altro ancora.

5 “Sushinen”

A Roma, presso Sushinen, uno dei più apprezzati ristoranti giapponesi della città, il ramen estivo si prepara con udon conditi con crema biologica di tofu e miso, il tutto completato con pollo cotto con zenzero ed ortaggi di stagione.

Leggete anche

Ramen giapponese, scodelle e bacchette per tutti!

Sukiyaky, un piatto della cucina giapponese da non perdere

Zuppa di miso, la ricetta giapponese

Photo Credit | Thinkstock

Via | CucinaCorriere.it