Salsa ai capperi per carne

di Ishtar 0



Il solito secondo a base di carne ai ferri potrebbe diventare meno triste: che ne dite di accompagnarlo con una deliziosa salsa ai capperi? Condimento adatto alla carne ma non solo (a mio parere si sposa alla perfezione anche con alcuni tipi di pesce e con le uova sode), la salsa ai capperi si prepara in pochi minuti ed è subito pronta per l’uso. Composta da pochi ingredienti ma sufficienti per dare vita ad una crema perfetta per esaltare il gusto di numerose pietanze.

Salsa ai capperi per carne


Ingredienti

80 gr di olio extravergine d'oliva | 50 gr di capperi sotto sale | 1 spicchio di aglio | 4 filetti d'acciuga sott'olio | basilico fresco | 1 cucchiaio di succo di limone | sale e pepe

Preparazione

   Versare all'interno del boccale del frullatore l'olio, i capperi sciacquati e strizzati, i 4 filetti di acciughe sott'olio, un cucchiaio di succo di limone, l'aglio e alcune foglie di basilico fresco precedentemente lavato ed asciugato.

   Lavorare per qualche istante fino a quando si otterrà un composto fluido e liscio. Trasferire in una ciotola e utilizzare subito o porre in frigo.

   Condire a piacere la carne ma anche il pesce o le uova.

Risulta versatile come poche potendo essere utilizzata anche sopra le tartine o i crostini: vi confesso di mangiarla spesso anche semplicemente con il pane, tanto è sfiziosa. Una volta pronta può essere subito usata oppure venire conservata all’interno dei vasetti di vetro e posta in frigo dove può rimanere almeno 2 settimane. Questa è sicuramente una delle versioni più semplici della salsa ma anche una delle più apprezzate. Provate la salsa eoliana a crudo con il Bimby, l’antipasto di zucchine in salsa di capperi e la salsa tonnata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>