Ricetta senza glutine, antipasto di zucchine in salsa di capperi

di Filomena 0



Oggi ho scelto per voi la ricetta di un buonissimo antipasto. Un piatto senza glutine facile e veloce da preparare. La ricetta è quella delle zucchine in salsa di capperi. Molte volte si ha fretta e non si può dedicare molto tempo alla preparazione dell’antipasto ma con il consiglio di oggi in pochi minuti  ne preparerete uno davvero buono.

Il carpaccio di zucchine è sicuramente consigliato se amate quest’ortaggio perchè potrete gustarne tutto il sapore. Io vi consiglierò come preparare una salsa a base di capperi ma comunque  potrete variare. Le salse che possono accompagnare il piatto sono molte, dipende da quello che piace a voi e ai vostri ospiti. Pochi ingredienti base, basteranno infatti le zucchine e i capperi sott’olio, per preparare un antipasto molto buono. In più dovrete munirvi di olive nere, timo e pepe.

zucchine in salsa di capperi


Ingredienti

800 gr. zucchine | mezzo bicchiere olio d'oliva | due limoni | 80 gr. capperi sott'aceto | due rametti timo | 40 gr. olive nere

Preparazione

   Laviamo le zucchine e decidiamo che forma dargli: lunga o a rotelle; l'importante è che siano molto sottili. Mettiamole su un piatto da portata e spruzziamo sopra del succo di limone. Le lasciamo riposare poi per una quindicina di minuti: in questo modo si ammorbidiranno.

   Passiamo poi alla preparazione della salsa. Tritiamo le foglioline di timo insieme ai capperi e poi vi aggiugiamo l'olio e le olive nere ( fatte in precedenza a rondelle). Aggiungiamo poi anche il succo di limone e aggiustiamo di sale. Uniamo poi dell'acqua tiepida, tre cucchiai, e mescoliamo fino a quando non otteniamo una crema ben gonfia. Ci aiutiamo con una forchetta.

   Spalmiamo la salsa sulle zucchine e vi passiamo sopra un pò di pepe. Mettiamo poi il nostro piatto in frigo per almeno 15 minuti.

Un consiglio: preparate almeno un’oretta prima del pranzo o della cena il piatto; se riposerà in frigo per qualche minuto sarà ancora più gustoso da mangiare. Nessuna traccia di glutine e solo tanta bontà. Per la decorazione del piatto oltre che la salsina potrete utilizzare le olive nere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>