Salsa ai capperi di Anna Moroni

di Ishtar 0



La salsa ai capperi di Anna Moroni, ricetta estremamente semplice ma particolarmente adatta a rendere meno banali diverse preparazioni, è caratterizzata da un gusto deciso e perfetto per donare carattere non solo a secondi a base di carne, ma anche di pesce e di uova. Particolarmente utilizzati in cucina, non tutti sanno che i capperi siano caratterizzati da una serie di proprietà benefiche. Ricchi di quercitina, una sostanza che favorisce le funzioni diuretiche, risultano utili nella protezione dei vasi sanguigni. Contengono, ancora, vitamina A, C e vitamine del gruppo B oltre che sali minerali, preziosi per il nostro benessere.

 

Salsa ai capperi


Ingredienti

80 gr di olio extravergine d'oliva | 50 gr di capperi sotto sale | peperoncino fresco piccante | filetti d'acciuga sott'olio | basilico | aceto rosso | sale

Preparazione

   Sciacquare bene i capperi per eliminare il sale in eccesso. Adesso predisporr il frullatore ed iniziare ad introdurre gli ingredienti.

   Frullare quindi l'olio, i capperi, 3 filetti d'acciuga, 1 cucchiaio di aceto rosso, un peperoncino privato dei semi e qualche foglia di basilico.

   Ottenuto un composto omogeneo e liscio prelevare e trasferire in una ciotola apposita, quindi utilizzare a piacere.

Se siete in procinto di portare in tavola la classica fettina di carne ai ferri o il pesce in umido, non perdete l’occasione per servirli insieme a questa salsina che sarà in grado di renderli decisamente più invitanti. Non ci voglio che 5 minuti per realizzarla ed una volta pronta potrete conservarla in frigo all’interno del quale dura per 3-4 giorni. Un possibile utilizzo è quello di unirla alle insalate di verdure fresche e/o grigliate.

Provate anche:

L’anntipasto di zucchine in salsa di capperi

Il sugo di pomodoro capperi e pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>