Muffins o pizza? Perchè scegliere?

di Ishtar 2



Già, perchè scegliere se si possono avere tutti e due in un unico piatto? I muffins pizza infatti non sono altro che dei muffins preparati con l’impasto della pizza, ovvero la pasta di pane e con un ripieno degli ingredienti che di solito costituiscono la farcitura della pizza: mozzarella, prosciutto, pomodori, origano e sale.

I muffins pizza sono un’ottima alternativa alla solita pizza, soprattutto quando abbiamo amici a cena e vorremmo stupirli con qualcosa di originale ma che allo stesso tempo piaccia a tutti. Il ripieno dei muffins pizza può variare ovviamente in base ai vostri gusti, al momento ci vedrei bene un ripieno di besciamella e funghi, dato il periodo. Potete sceglierne di preparare di diversi tipi in base alle esigenze di ognuno.

Essendo a base di pasta di pane, i muffins pizza devono essere preparati con un certo anticipo perchè dovranno lievitare come se si trattasse di una normale pizza quindi calcolate bene i tempi se volete portarli in tavola per la cena.

Muffins pizza


Ingredienti

200 gr. farina | 125 gr. acqua tiepida | 9 gr. lievito di birra | 1 cucchiaino sale | 1/2 cucchiaino zucchero | Per farcire: 4 pomodorini | 4 fette prosciutto cotto | 1 mozzarella | olio | sale | origano

Preparazione

  Mettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e lievito. A parte mischiare farina e sale.

  Aggiungere il composto di lievito fino ad ottenere un composto elastico. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa.

  Nel frattempo tagliare i pomodorini, cubettare la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal liquido, tagliuzzare il prosciutto.

  Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’. Dividerlo in 6-8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina, mettere al centro mozzarella e prosciutto cotto, e pomodorini e richiuderla sigillandola bene.

  Mettere le palline nei pirottini, ungerli con olio origano, poco sale e far lievitare ancora per 20 minuti.

  Infornare per 20 minuti a 200° e servire tiepidi.

Per quanto riguarda la loro presentazione, potete scegliere se mettere il ripieno solo all’interno e spennellare con dell’olio la superficie, oppure cospargerli con della passata di pomodoro e della mozzarella o scaglie di parmigiano, l’aspetto sarà più simile a quello della pizza. Buon lunedi!

Commenti (2)

  1. li ho preparati per cena…semplicemente buonissimi

  2. @ mammavera:
    Che meraviglia!!! Concordo sulla loro bontà:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>