Pizza alle zucchine e salsiccia, ma integrale

di Ishtar 1



Ve l’ho mai detto qual è il mio piatto preferito in assoluto? Non ancora? Beh, rimedio subito: la pizza. Lo dico senza esitazione perchè io di pizza ci vivrei proprio. Sarà per la sua versatilità, sarà per la possibilità di condirla ogni volta come piace a me, sarà perchè partendo dall’impasto base si possono ottenere mille varianti  e mille forme (ad esempio i calzoni, i muffins, i rotoli, etc, etc), sarà per tutto questo che io adoro letteralmente la pizza. Ecco perchè vado costantemente alla ricerca di ricette nuove ed originali, provo, sperimento, accosto ingredienti diversi per ottenere gli abbinamenti ideali. Difatti la ricetta di cui parliamo oggi non è quella della classica pizza, eh no, ma della pizza integrale alle zucchine e salsiccia. La ricetta in questione, come spesso accade, proviene dalla trasmissione “La prova del cuoco“, da una puntata di qualche anno fa.

Pizza integrale alle zucchine


Ingredienti

per la pasta: 250 gr di farina 00 | 250 gr. farina integrale | olio di oliva | 30 gr. lievito di birra | per farcire: 150 gr di zucchine | 120 gr. salsiccia | 80 gr. gruyère | passata di pomodoro | sale | pepe

Preparazione

   Impastate la farina integrale, quella bianca, il lievito sbriciolato, una cucchiaiata d'olio, un pizzico di sale e circa 250 gr d'acqua tiepida fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, che lascerete lievitare per un'ora circa.

   Tagliate intanto la zucchina a rondelle e saltatele a fuoco vivo in una cucchiaiata d'olio caldo e salatele.

   Lavorate brevemente la pasta per sgonfiarla poi tiratela in un disco di circa un centimetro di spessore.

   Mttetelo su una placca unta d'olio e lasciatelo lievitare ancora per un'ora prima di farcirlo con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, le rondelle di zucchina, la salsiccia sbriciolata, sale, pepe e un filo d'olio.

   Infornate a 250° per 20' circa, poi cospargete la pizza con il gruyère grattugiato e passatela in forno per altri 5'.

Rispetto alla pizza tradizionale questa è integrale e prevede, oltre la dose di farina bianca 00, una parte di farina integrale che regala alla pizza un accattivante sapore rustico che viene completato magistralmente dalla salsiccia e dalle zucchine. Se non l’avete mai provata ve la consiglio vivamente, non rimarrete delusi. Unico accorgimento mentre la preparate: non siate parsimoniosi con i liquidi dell’impasto perchè la farina integrale assorbe molta acqua e potreste ristrovarvi a lavorare, e successivamente, a mangiare un impasto un pò troppo “duro”. Se vi piace il sapore integrale non potete perdervi questa pizza, oltretutto è anche molto sana, perchè, come sapete la farina integrale è ricca di fibre che aiutano a regolarizzare le funzioni dell’intestino, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare può essere tranquillamente utilizzata in cucina per la preparazione di diversi piatti, basta addizionarla alla normale farina 00 o sostituirne una parte, vedrete che risultati! Allora? Cosa aspettate? Procuratevi la farina integrale e mettiamoci tutti all’opera. Stasera pizza!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>