Ricette estive light con verdure, l’insalata di finocchi sfiziosa

ricette estive light verdure insalata finocchi

Non si può stare a dieta senza pensare anche un po’ al gusto, e a volte preparare una specie di pinzimonio di condimento ci può aiutare a non mangiare la solita insalata sale, olio e aceto, che diventa monotona e fa passare la voglia di mantenere la linea! Oggi vi propongo una ricetta estiva light, un’insalata di finocchi tutta particolare: innanzi tutto i finocchi, anche se siamo in estate, sono cotti invece che crudi, cosa che permetterà di gustare al meglio il piatto una volta aggiunta la salsa. E poi, ecco il punto forte, il condimento.

Poco olio, aceto, capperi e un mix di erbe aromatiche, il tutto molto leggero, e la vera sorpresa sta nell’utilizzare le uova sode non come secondo, a cui abbinare questa insalata “cotta”, ma come condimento, tritandole e mescolandole alla salsina! Questa operazione renderà la nostra ricetta ricca e sostanziosa, leggera anche se in grado di saziarci perfettamente, un pasto completo e con pochissimi grassi, adatto alle diete ma anche solo semplicemente all’estate! 

Nessuno vi impedisce di non cuocere i finocchi e di non sbollentare i pomodori. Io preferisco questa ricetta pensandola e gustandola cotta, proprio perché non viene semplicemente condita con dell’olio a crudo, ma con una salsa ricca che ha bisogno di un appoggio non solido ma morbido, anche perché voi andrete poi a gustarla fresca e non con gli ingredienti ancora caldi.