Salsa verde con uova sode

di liulai 6

Alla ricerca di una salsa veloce, saporita e adatta a condire anche le carni più semplici? Prezzemolo, acciughe e uova sode: un mix di sapori stuzzicanti per questa salsa tipicamente estiva. Accompagna infatti carni fredde e salumi ed è ideale per preparare piccoli snacks ma anche pesci. Bagnate la mollica sbriciolata in 2 cucchiai di aceto, poi strizzatela e mettetela in una ciotola.

Unitevi quindi le acciughe tritate e il prezzemolo mondato, lavato e tritato con l’aglio. Per preparare questa salsa occorrono:

  • un panino all’olio
  • 2 filetti di acciuga
  • un ciuffo abbondante di prezzemolo
  • mezzo spicchio di aglio
  • olio
  • 2 uova sode
  • sale, pepe.

Preparazione:

Tritate finemente le acciughe A questo punto avrete ottenuto una salsa mediamente omogenea e abbastanza densa. Unitevi il composto di prezzemolo, acciuga e pane e rigirate bene per amalgamare gli ingredienti. Unite quindi ancora olio, versandolo a filo, e incorporatelo, mescolando, finché otterrete una salsa abbastanza fluida (ne occorrerà circa mezzo bicchiere). Poi insaporite con una abbondante macinata di pepe e regolate di sale (aggiungetene poco perché le acciughe hanno già dato sapore). Sgusciate le uova e separale i tuorli dagli albumi. Tritate finemente gli albumi; passate invece al setaccio i tuorli e riduceteli in crema. Unite ai tuorli 2 o 3 cucchiai di olio, versandolo a filo e mescolando per ben incorporarlo. Aggiungete quindi gli albumi tritati e rigirate ancora.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>