Carpaccio di zucca, un contorno vegetariano ideale per il pesce

di Roberto Commenta



carpaccio zucca contorno vegetariano ideale pesce

Si è chiuso il ciclo delle grandi abbuffate. Per il momento si può tornare a mangiare in maniera un po’ più controllata, dal punto di vista dietetico, e soprattutto meno esagerata, dal punto di vista quantitativo. Possiamo tornare alle nostre cene leggere ma di gusto, a base di un secondo piatto ed un contorno, poco calorici ma in cui i sapori ed i pochi condimenti hanno un ruolo ben preciso. Proprio per una di queste cene mi permetto di suggerirvi un contorno molto delicato, d’effetto e semplicissimo: il Carpaccio di zucca. Una ricetta di contorno perfetta per la cucina vegetariana e ideale per accompagnare delle ricette di pesce semplici e leggere. Il Carpaccio di zucca può essere un contorno azzeccato anche per delle ricette di carne bianca … quali? Questo dipende dai vostri gusti!

Carpaccio di zucca


Ingredienti

300 gr. zucca | succo di 1/2 limone | un pizzico zenzero in polvere | 1 cucchiaio di prezzemo finemente tritato | pepe nero | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Sbucciate la zucca ed eliminate la parte interna, lavate la polpa e poi tagliatela a fettine molto sottili, se volete utilizzate un’affettatrice. Preparate un’emulsione con il succo di limone ed 3 o 4 cucchiai d’olio. Aggiungete all’emulsione un pizzico di zenzero, un po’ di pepe ed una presa di sale battete nuovamente il sughetto di marinatura.

  Adesso passate le fettine di zucca nella marinatura quindi disponetele su un piatto da portata. Quando avrete steso tutte le fettine, spargete il sughetto rimasto. Se di vostro gradimento macinate un altro po’ di pepe sulla superficie. Lasciate riposare la zucca in luogo fresco per circa 30 minuti o più. Prima di servire il carpaccio spargete sulle fettine di zucca il prezzemolo tritato.

Oltre al Carpaccio di zucca, esistono tantissime altre ricette per utilizzare delle marinature di diverso genere, se siete degli amanti di questo tipo di “cottura”, vi suggerisco di provare le capesante al limone, il petto di pollo marinato alla melagrana, la tartare di tonno e le mele verdi, il carpaccio di salmone ed il salmone marinato alla svedese. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti a base di zucca proposti da Ginger&Tomato: la pasta e zucca, le crocchette di patate e zucca, le lasagne alla zucca, la zucca e ceci con lo speck.