Scapece di alici, riciclo degli avanzi o antipasto succulento?

scapece alici riciclo avanzi antipasto

La scapece di alici è una ricetta che potrete preparare o con le alici già fritte, che vi sono avanzate in questi giorni di festa, magari preparate per il 31 dicembre o per il Capodanno, oppure procurandovi in pescheria delle belle alici fresche. In verità la ricetta risulta perfetta con le alicette, che si mangiano intere, ma potrete tranquillamente sostituirle con le alici o con le sarde, e se preferite spinare i pesciolini prima di friggerli fatelo pure, la preparazione risulterà comunque molto gustosa!

La scapece, che consiste nel “condire” le preparazioni (pesce e verdure maggiormente) con aceto, aglio e ed erbe speziate, è di origine araba, e si diffuse nel nostro paese, nell’area meridionale, nel Medioevo. Questo modo particolare di marinare i piatti garantisce anche una lunga conservazione, oltre che un sapore delizioso garantito per diversi giorni.

La scapece di alici è un ottimo antipasto, ma diciamo che nella quotidianità, se siete amanti delle alici e condividete la passione con i vostri familiari, questo piatto può tranquillamente diventare un ottimo secondo, da accompagnare con una bella insalata e da qualche fetta di pane, magari speziato, per rendere il tutto un po’ esotico e un po’ diverso dalle nostre soliti preparazioni culinarie.