Detersivo per piatti ecologico da fare in casa, un’idea per risparmiare in cucina

di Anna Maria Cantarella 1



Montagne di piatti da lavare e litri di sapone che vanno via nello scarico del lavello. Per me che non possiedo la lavastoviglie, questi giorni di festa sono stati caratterizzati dalla pila di piatti sporchi sempre presente, a invadere la cucina. Cucinare è bellissimo e divertente, lavare i piatti per la verità è un po’ meno esaltante. E siccome per pulire tutte le stoviglie ho sprecato quintali di detersivo, con la “ricetta” di oggi, vorrei consigliarvi un modo molto economico per preparare un detersivo non del tutto ecologico, ma che sicuramente promette di diminuire notevolmente lo spreco del sapone, a vantaggio del portafoglio e dell’ambiente!

detersivo ecologico per piatti


Ingredienti

3 limoni tagliati a pezzi e privati dei semi | 400 gr. acqua | 200 gr. sale | 100 gr. aceto bianco

Preparazione

  Frullare i limoni tagliati a piccoli pezzi con il sale per circa 30 secondi.

  Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto (se avete il Bimby cuocete a Varoma, vel.1). Se il composto dovesse fare le bolle e gonfiare, abbassate la fiamma e poi rialzatela appena si sarà stabilizzato.

  Trascorsi dieci minuti trasferite il detersivo in un mixer e omogeneizzate tutto, fino a quando non sarà diventato un composto cremoso.

  Lasciate raffreddare e aggiungete mezzo bicchiere di detersivo per piatti (opzionale) e un bicchiere d'acqua se il composto fosse troppo denso.

Il detersivo ecologico potete prepararlo nella pentola oppure con l’aiuto del Bimby, se lo possedete. Se invece non lo avete, sappiate che prima il composto base del detersivo va cotto in una pentola con il coperchio e poi va frullato con un mixer o un frullatore. Alla fine, bisogna aggiungere  al composto mezzo bicchiere di detersivo liquido per piatti e uno o due bicchieri d’acqua, nel caso alla fine risultasse troppo denso.

Con solo mezzo bicchiere di detersivo otterrete una quantità di sapone sufficiente per lavare molte volte. Inoltre il detersivo ha anche una leggera funzione di anticalcare ed elimina-odori, perchè contiene il limone e l’aceto bianco. Per conservarlo, utilizzate una confezione vuota di sapone liquido con il dosatore, di quello che generalmente si utilizza per il sapone delle mani. Io ho provato questo sapone ecologico e sono molto soddisfatta. Fate anche voi un tentativo e fateci sapere cosa ne pensate!

Commenti (1)

  1. Dear Sir/Madam,

    Hello!Have a nice day!

    Glad to know you are on the market of detergent.

    We are a manufactuer of detergent materials,and we have specialized in this area for several years with perfect reputation.In my mind,when you produce the goods you can use our products,like CAB and SLES,etc.We promise our products are in perfect quality,and we have the confidence you will feel content after you receive the goods.

    We hope to work together with you in the near future,can we?

    I await your early reply!

    Thanks & best regards,
    Susan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>