Biscotti con fiori edibili

di pask 0

I fiori edibili stanno diventando una parte sempre più presente nella cucina italiana. Spesso vengono messi per abbellire i piatti ma tutti non sanno che alcuni sono davvero commestibili. Infatti in questo caso vi proponiamo questi biscotti proprio con una varietà di fiori edibili, vi basterà chiedere questa categoria per poter scegliere poi quelli che più desiderate trattandosi più che altro di decorazioni.

LISTA INGREDIENTI

  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di scorza d’arancia
  • 1 cucchiaio di scorza di lime
  • 227 grammi di burro non salato ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro
  • 314 grammi di farina per tutti gli usi
  • ⅛ cucchiaino di sale marino fino
  • 1 cucchiaio di foglie di menta fresca tritate finemente (opzionale

Decorazione floreale

  • Fiori freschi del viola del colore desiderato o altro fiore commestibile a scelta
  • foglie di menta
  • zucchero semolato per spolverare

Per spennellare in superficie

  • 1 albume grande leggermente sbattuto

LA PREPARAZIONE

  1. Preriscaldare il forno a 160 gradi C e foderare due grandi teglie bordate con carta da forno o tappetini in silicone.
  2. In una ciotola media mescolare lo zucchero, la scorza d’arancia e la scorza di lime per fare una miscela di zucchero agli agrumi usando una forchetta o una piccola frusta e lasciare riposare un paio di minuti.
  3. Trasferire lo zucchero di agrumi nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia. Aggiungere il burro non salato ammorbidito e la vaniglia, quindi sbattere a fuoco medio per 3-5 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungere la miscela di farina al burro scremato e mescolare di nuovo a fuoco medio-basso fino a formare una consistenza di pasta biscotto.
  5. L’impasto deve essere umido ma sodo. (se lo senti asciutto aggiungi un cucchiaio di latte. L’impasto NON deve essere appiccicoso)
  6. Togliete l’impasto dalla ciotola e dividetelo in due metà. Formate un disco con ogni metà e avvolgetelo nella pellicola.
  7. Mettere l’impasto in frigo a rassodare per 30 minuti.
  8. Adagiatene una metà su un piano leggermente infarinato e stendetela ad uno spessore di mezzo centimetro.
  9. Usa un tagliabiscotti da 6/7 cm per ritagliare quanti più biscotti possibile.
  10. Trasferire i biscotti su teglie preparate, distanziate di 1-2 pollici l’una dall’altra.
  11. Usando un pennello da cucina, spalmare delicatamente uno strato sottile di albume sbattuto al centro di ogni biscotto. Quindi, premere leggermente un bocciolo di fiore sulla superficie. Potrebbe essere necessario che la parte posteriore del fiore sprofondi nell’impasto affinché i petali si appiattiscano. Spolverare leggermente con lo zucchero.
  12. Mettere l’intera teglia in frigorifero per 10-15 minuti per assicurarsi che l’impasto dei biscotti sia freddo prima di infornare.
  13. Sistemare le teglie sulla griglia centrale del forno. Cuocere per 14-16 minuti o fino a quando i bordi iniziano a prendere un colore leggermente dorato. Il tempo di cottura può variare tra i forni, quindi tieni d’occhio il primo lotto.
  14. Mettere la teglia su una gratella e lasciare raffreddare per 5 minuti. Quindi, aiutandovi con una spatola, trasferite i biscotti dalla teglia e direttamente sulla gratella per farli raffreddare completamente.
  15. Ripetere con la restante metà dell’impasto.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>