Ricette veloci pasta, i bucatini ai pistacchi

ricette veloci pasta bucatini pistacchi

Da buona siciliana che vive alle pendici dell’Etna, ho una vera passione per i pistacchi e come tutti i siciliani li considero un ingrediente irrinunciabile per gelati, cannoli, dolci e anche ricette salate di tutti i tipi, dagli involtini ai bucatini. E proprio di bucatini parliamo oggi, precisamente i bucatini ai pistacchi, un primo piatto rapidissimo e saporito che potrete cucinare in appena 7 minuti, giusto il tempo di far bollire l’acqua e scolare la pasta al dente.

Per  il resto preparare il condimento è una cosa talmente facile e veloce che in un batter d’occhio sarete seduti a tavola a mangiare. E vedrete che gusto! Preparare questi bucatini è molto semplice, anche perchè il condimento è semplicemente un soffritto a base di burro, aglio e pistacchi. I pistacchi devono essere spellati, quindi se li avete comprati con la pellicina vi consiglio di metterli un minuto in acqua bollente. Poi scolateli ed eliminate la pellicina sfregandoli con un panno.

Scolate i bucatini quando sono ancora al dente, in modo che non scuociano non appena li metterete a rosolare in padella. E poi ricordate sempre di conservare almeno un piccolo mestolo di acqua di cottura, nel caso vi rendeste conto che la pasta è troppo asciutta. Tagliate il pecorino stagionato a scagliette e distribuitelo sulla pasta, mescolate per un minuto e il pranzo è servito!

Lascia un commento