Ricette dolci facili e veloci, crema alla stracciatella con lamponi

di Filomena 0



Voglia di dolce oggi? Ecco che la nostra ricetta arriva in aiuto dei più golosi. Oggi prepariamo una crema alla stracciatella con lamponi. In questi ultimi giorni abbiamo utilizzato molto i lamponi come ingrediente per le nostre ricette. In questo caso lo abbiniamo allo yogurt ed al cioccolato per una ricetta che di certo non possiamo definire light! Le caratteristiche sono altre: si prepara in pochi minuti quindi è facile e veloce.

E poi soprattutto il dolce è davvero buonissimo. Vediamo quello che ci serve e cosa dobbiamo fare! Sicuramente in casa dovremo avere dei lamponi e dello yogurt ma anche del cioccolato che renderà il nostro dolce ancora più prelibato.

Crema alla stracciatella con lamponi


Ingredienti

500 gr. lamponi surgelati | 110 gr. zucchero | 1 piccolo cucchiaio amido di mais | 1 bustina zucchero vanigliato | 200 gr. panna fresca | 150 gr. rotolini di cioccolato al latte | a piacere melissa | 500 gr. yogurti intero

Preparazione

  Per prima cosa ci occupiamo dei lamponi: li spolverizziamo con 65 grammi di zucchero e poi li lasciamo scongelare. Li facciamo sgocciolare e raccogliamo il succo. Lo facciamo bollire in un pentolino.

  Mescoliamo con l’amido di mais insieme a un paio di cucchiai di acqua in modo omogeneo.

  Uniamo al succo e facciamo cuocere a fuoco lento per un minuto. Uniamo questo preparato ai lamponi. Facciamo raffreddare il composto.

  In una ciotolina mescoliamo in modo omogeneo lo yogurt, 45 grammi di zucchero e lo zucchero vanigliato. Montiamo a neve la panna.

  Aggiungiamo 75 grammi di rotolini di cioccolato allo yogurt. Prepariamo la mousse: facciamo uno strato di lamponi, uno strato di crema allo yogurt e poi i rotolini di cioccolato che ci sono rimasti.

  Decoriamo con la melissa e se li abbiamo anche con dei lamponi interi.

Abbiamo utilizzato dei lamponi surgelati ma se li avete freschi andranno bene lo stesso. Altre idee per dolci facili e veloci? Provate gli sgonfiotti alle mele oppure il gelato alle meringhe. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>