Dolci facili e veloci da fare, sgonfiotti alle mele

di Filomena 0



Un dolce facile e veloce da fare quello di oggi: gli sgonfiotti alle mele. Il nome della ricetta è un pò strano, a cosa vi fa pensare? Si capisce chiaramente che l’ingrediente principale saranno le mele e poi, di cosa si tratta? Prepareremo dei dolcetti di pasta sfoglia ripieni di confettura, crema e un pezzetto di mela.

Vi sembra una buona idea? Pochi ingredienti ma tanta bontà per un dolce che si prepara in pochissimi minuti. Ci sembra davvero un’idea sfiziosa e particolare per un dolce da preparare anche in questo periodo estivo. Come dicevamo utilizzeremo della marmellata: scegliete voi quella che preferite: alle ciliegie, alle pesche, alle mele … Insomma quella che vi piace di più.

Sgonfiotti alle mele


Ingredienti

1 foglio pasta sfoglia | 5 mele piccole | marmellata | crema | latte | zucchero

Preparazione

   Stendiamo la pasta sfoglia. Facciamo dei rettangoli: dentro possiamo metterci come base la marmellata che preferiamo e poi la mela intera se è davvero piccola altrimenti dei pezzettini del frutto. Prima laviamo le mele e le sbucciamo privandole anche del torsolo.

   Dalla parte superiore mettiamo anche un pò di crema ma non troppa perchè dobbiamo richiudere la sfoglia ed evitare che la crema fuoriesca dagli sgonfiotti.

   Richiudiamo i nostri dolcetti cercando però di lasciare sui lati delle piccole fessure in modo che fuoriesca il vapore durante la cottura.

   Spennelliamo con il latte dopo aver chiuso per bene e anche con dello zucchero. Prendiamo una teglia e sopra ci mettiamo un foglio di carta da forno. Mettiamo i nostri dolcetti in forno.

   Cuociamo in forno per una ventina di minuti a una temperatura di 180°C. Se però la sfoglia diventa dorata prima possiamo togliere, meglio non bruciare i dolci.

   Lasciamo raffreddare e mangiamo freddi.

Abbiamo pensato di prepare anche la crema ma se non avete molto tempo a disposizione usate solamente la confettura. Altrimenti una crema pasticcera pronta andrà benissimo. Per quanto riguarda le mele ci sono due opzioni da poter seguire. Se trovate delle mele piccoline sarebbe originale metterle dentro la pasta sfoglia e chiuderle dentro facendo così degli sgonfiotti ripieni con l’intero frutto. Ma se le mele sono troppo grandi non è il caso: fate dei pezzettini e metteli dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>