Zuppa piccante di pomodoro e bacche di goji

di Anna Maria Cantarella 0



Se avete sentito parlare di loro ma non sapete ancora come si mangiano le bacche di Goji, siamo qui per proporvi una ricettina semplicissima di zuppa piccante di pomodoro e bacche di Goji. E’ un modo rapido e gustoso per sfruttare al meglio questo frutto molto salutare, diventato molto di moda ma a buona ragione, perchè si tratta di una bacca dalle caratteristiche nutrizionali molto interessanti. Contiene infatti grandi dosi di vitamina C e vitamina E e importanti dosi di minerali utili al metabolismo energetico.

zuppa piccante di pomodoro e bacche di goji


Ingredienti

80 gr. bacche di goji | 250 gr. pomodori sbollentati e pelati | 450 gr. brodo vegetale | una cipolla media | 1 cucchiaio olio evo | un piccolo peperoncino | un cucchiaino di semi di cumino | una manciata di foglie fresche di prezzemolo

Preparazione

   Sciacquate le bacche di goji e fatele rinvenire in una tazza di acqua tiepida per circa 10 minuti.

   In una casseruola fate riscaldare l'olio e poi rosolate la cipolla affettata insieme al peperoncino tritato e ai semi di cumino. Dopo 2 minuti aggiungete i pomodori a pezzettini e fate rosolare per altri due minuti.

   Aggiungete il brodo e le bacche di Goji, portate la zuppa a bollore e fatela ridurre sul fuoco a fiamma media per circa 15 minuti.

   Aggiungete il prezzemolo tritato e continuate la cottura della zuppa fino a quando non diventerà cremosa e densa. Aggiungete acqua calda se si dovesse restringere troppo e man mano che la zuppa si cuoce regolate di sale.

   Alla fine potete anche aggiungere un cucchiaio di panna o di yogurt bianco magro per mantecare la zuppa. Servite caldo.

Utilizzare le bacche di Goji in cucina è abbastanza semplice. Innanzitutto le potete mangiare così come sono al mattino, magari insieme allo yogurt o al muesli a colazione. Il loro aspetto, e anche il sapore, è molto simile a quello dell’uva sultanina, ma sono un po’ meno dolci. Potete quindi utilizzarle per preparare biscotti e muffin semplicemente aggiungendole all’impasto dopo averle fatte rinvenire in acqua tiepida. Anche nelle ricette salate le bacche di Goji danno ottimi risultati. Il loro utilizzo principale è nelle zuppe di verdure, oppure nella zuppa di pollo e bacche di Goji.

Per la ricetta della zuppa piccante di pomodoro e bacche di Goji, vi consigliamo di utilizzare dei bei pomodori maturi che dovrete prima sbollentare e privare della buccia. Se però non avete il tempo, potete anche utilizzare dei pomodori pelati di ottima qualità.

Se non sapete come si mangiano le bacche di Goji, date un’occhiata ai nostri post: muffin alle bacche di Goji, bacche di Goji ricette vegan, bacche di Goji ricette Dukan, zuppa di funghi e bacche di Goji.

Photo Credits | anshu18 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>