Zuppa di funghi e bacche di Goji

di Anna Maria Cantarella Commenta



Oggi vi proponiamo una ricetta semplice con le bacche di Goji: la zuppa di funghi e bacche di Goji. Si tratta di una minestra molto depurativa, nutriente e ricca di antiossidanti, che vi piacerà anche perchè è facilissima da preparare. Considerato che ogni tanto tutti abbiamo bisogno di una alimentazione più leggera per depurarci dagli eccessi, questa zuppa di funghi e bacche di Goji potrebbe essere il piatto ideale per una cena leggerissima.

zuppa di funghi e bacche di goji

zuppa di funghi e bacche di Goji


Ingredienti

mezzo scalogno | una carota grande | 200 gr di funghi champignon freschi | 4 manciate di spinacini freschi | 3 cucchiaio bacche di Goji | zenzero | succo di mezzo limone | timo | sale e pepe | 2 cucchiaio olio evo | brodo vegetale

Preparazione

  In una pentola capiente versate l'olio e lo scalogno tritato. Fatelo appassire leggermente, poi aggiungete la carota tagliata a dadini. Profumate con un pizzico di zenzero e fate cuocere per circa 3 minuti.

  Aggiungete i funghi ben puliti e tagliati a pezzetti e continuate a cucinare per altri 3 minuti, fino a quando i funghi non diventano teneri.

  Aggiungete brodo vegetale quanto basta e regolate di sale e pepe. Profumate con un pizzico di timo. Cuocete ancora per circa 10 minuti.

  Aggiungete le bacche di Goji e il succo di limone e continuate la cottura altri 2 minuti fino a quando le bacche di Goji si saranno ammorbidite. Controllate che la zuppa si aabbanstanza saporita e toglietela dal fuoco. Aggiungete gli spinacini freschi e lasciateli nella zuppa calda fuori dal fuoco per un minuto. Servite la zuppa ben calda.

Per avere un piatto completo aggiungete solo due crostini di pane e questa zuppa con bacche di Goji diventerà super nutriente e ricca di nutrienti che fanno bene alla salute. Almeno una volta a settimana sarebbe necessario dare spazio a ricette di questo tipo per depurare l’organismo, consentire al fegato di riposare e fare il pieno di vitamine e sali minerali. Aggiungendo le bacche di Goji, ai benefici delle verdure si aggiungono anche gli antiossidanti largamente presenti in questi frutti, che aiutano a combattere l’azione nociva dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento oltre a tanti disturbi comuni come l’ipertensione. Certo, le bacche di Goji non sono la panacea per tutti i mali ma aggiunte con cautela all’alimentazione giornaliera possono solo fare bene.

La base di questa zuppa è semplice: funghi champignon freschi, spinaci, carote. Aggiungete le bacche di Goji solo alla fine, giusto il tempo di farle ammorbidire. Evitate di cuocerle troppo. Vi va di scoprire i benefici delle bacche di Goji? Provate le nostre ricette vegan con le bacche di Goji e ricette Dukan con le bacche di Goji.

Photo Credits | Erick Margarita Images / Shutterstock.com