Zuppa di cozze e vongole

di Ishtar 0



 

La zuppa di cozze e vongole rappresenta un primo piatto a base di pesce super gustoso. Raccomandato per i veri amanti dei frutti di mare, si tratta di una pietanza alla quale è difficile resistere. Certo, una pecca il piatto ce l’ha, ovvero la pulizia delle cozze, che si rivela molto spesso un’operazione poco piacevole, non solo per la sporcizia con la quale si ha a che fare ma anche per l’olio di gomito necessario ad eliminarla tutta. Nel caso in cui non abbiate voglia di stare almeno un’ora a strofinare vi consiglio di ricorrere alle cozze già pulite.

Zuppa di cozze e vongole


Ingredienti

1 cipolla | 1 spicchio di aglio | olio di oliva | 500 gr di pomodori pelati | 1 kg di cozze | 700 gr di vongole | sale e pepe | prezzemolo fresco | 150 ml di vino bianco

Preparazione

   Tritare la cipolla e l'aglio e farli rosolare in una casseruola con l'olio. Fare rosolare bene quindi unire il vino bianco e farlo evaporare.

   Unire i pomodori pelati e tagliati a dadini e farli insaporire, quindi abbassare la fiamma e fare cuocere su fiamma bassa per 10 minuti circa.

   Fare aprire le cozze e le vongole in un tegame con del prezzemolo ed uno spicchio di aglio.

   Prelevare il sugo e filtrarlo quindi unirle al sugo di pomodoro insieme al sugo di cottura. Proseguire la cottura per qualche minuto, regolare di sale e pepe, unire il prezzemolo e servire accompagnando con i crostini.

La zuppa si rivela essere il piatto perfetto per una cena a base di pesce, anche in famiglia: vi consiglio di servirla con dei crostini di pane strofinati con l’aglio. Nella preparazione è previsto anche l’utilizzo dei pomodori. Potrete utilizzare quelli pelati o ricorrere ai più gustosi pomodorini pachino, a voi la scelta. Provate anche il sugo alle cozze e vongole da preparare con il Bimby, le cozze alla salsa piccante con il Bimby e la zuppa di vongole saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>