Zuppa con ceci e con cavolo nero

di Fabiana Commenta



La giornata di oggi invita alla preparazione di piatti ancora invernali e allora ecco che la zuppa con ceci e con cavolo nero si preannuncia perfetta per una domenica. 

Si tratta in effetti di un tipo di piatto unico a base di ceci, ricchi di proteine, e di  cavolo nero, perfetto da gustare in inverno e particolarmente saporito. 

baccalà con i ceci, ceci, minestra di ceci, Come cucinare i ceci secchi nella pentola a pressione

Dovreste avere a disposizione del brodo vegetale, ma potrete anche utilizzare della semplice acqua. 

Zuppa con ceci e con cavolo nero


Ingredienti

200 g di ceci lessati | 100 g cavolo nero - 200 ml di brodo vegetale | cipolla, aglio, rosmarino, sale, pepe, olio evo

Preparazione

  Preparate i ceci. Lasciateli in ammollo per tutta la notte. Il giorno successivo riprendeteli quando saranno di nuovo idratati e poi passate alla cottura.

  Lessateli all’interno della pentola a pressione aggiungendo sale e cipolla. Non appena saranno pronti, non dovrete fare altro che dividere a metà il quantitativo di ceci frullandole la metà e lasciando la parte gli altri.

  Pulito anche il cavolo nero. Versate all’interno di una pentola aglio, cipolla, la carota tagliata a tocchetti, un cucchiaio di olio, il rosmarino e una parte del brodo vegetale. Aggiungere anche il cavolo nero tagliato a striscioline, mescolare bene e lasciate cuocere 5 minuti circa.

  Non appena il cavolo è pronto, aggiungete anche i ceci interi e i ceci frullati e il resto del brodo vegetale. Mescolate bene e poi aggiungete anche i ceci interi e frullati.

  Potrete anche aggiungere delle bruschette di pane integrale oppure in alternativa dei crostini di pane dorati in padella.

Per rendere ancora più ricca la vostra zuppa non dovrete fare altro che aggiungere dei crostini di pane integrali saltati in padella o servire delle bruschette di pane condite con olio e con sale. 

 

PANE ALLA FARINA DI CECI 

HUMMUS DI CECI

CICERI E TRIA, LA PASTA E CECI SALENTINA