Hummus di ceci, la ricetta mediorientale

di Fabiana 0



Oggi prepariamo l’hummus, una crema a base di ceci, un piatto tradizionale della cucina mediorienale: è un piatto povero, ma molto nutriente visto che viene preparato con i ceci, ricchi di proteine. Ingrediente indispensabile dell’hummus è la tahina, una crema a base di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale a base di semi di sesamo che vengono tritati insieme a olio e sale. 

Preparare la tahina è molto semplice: dovrete lasciar tostare in padella per qualche minuto i vostri semi di sesamo, ma a fiamma non troppo alta. 

 Hummus di ceci, la ricetta mediorientale


Ingredienti

150 grammi di ceci | 3 cucchiai di tahina | cipolla rossa o aglio | 3 cucchiaio di olio e sale

Preparazione

   Preparate i ceci: lasciateli in ammollo in acqua per circa 12 ore. A quel punto lessate i ceci per 20 minuti fino a quando non saranno diventati molto morbidi: sciacquateli bene e poi eliminate le bucce: in questo modo potrete ottenere una consistenza di humus veramente perfetta.

   Ora frullate tutti i ceci lessati all’interno di un mixer: aggiungete anche 3 cucchiai di tahina, uno specchio di aglio schiacciato (ma non è indispensabile). In alternativa potrete anche utilizzare la cipolla rossa.

   Aggiungete anche il succo di un limone e un paio di cucchiai di olio di oliva. Tenete conto che dovrete ottenere un composto denso, ma senza pezzi all’interno. Aggiungete anche il sale e mescolate bene. Aggiungete anche un po’ di acqua tiepida: perfetta anche l’acqua di cottura dei legumi per rendere il frullato di ceci adeguatamente cremoso.

   Il vostro hummus praticamente è pronto: versatelo all’interno di una ciotola e poi aggiungete del prezzemolo tritato o un po’ di paprika e aggiungete anche un goccio di olio.

Rigirateli spesso e fare attenzione che non si brucino: non appena si stanno tostati, tritateli all’interno di un frullatore e aggiungete anche l’olio di semi di sesamo e poi aggiustate con il sale fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. 

Basta un goccio di olio e di prezzemolo e il vostro hummus è servito. 

BROCCOLI CON COUS COUS E CECI

CICERI E TRIA, LA PASTA CON I CECI SALENTINA

BACCALA’ CON I CECI ALLA ROMANA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>