Pomodori ripieni di cous cous

di Fabiana 0



Il cous cous sta diventando un piatto molto diffuso anche in Italia: è facile da preparare, sazia e può essere molto versatile, adatto per la preparazione di piatti unici anche a base di verdure e di carne. Ma se avete ecceduto e avete preparato fin troppo cous cous, non temete: non avrete gettarlo via, ma dovrete utilizzarlo per una ricetta di riciclo.

La ricetta dei pomodori ripieni di cous cous è esattamente quello che fa per voi.

Pomodori ripieni di cous cous


Ingredienti

4 pomodori grandi | 150 grammi di cous cous  | 150 ml di brodo vegetale | olio di semi - aglio - 2 pomodori | cumino e coriandolo, erbette tritate (timo e rosmarino) - Sale e pepe

Preparazione

  Pulite i pomodori: lasciateli lessare per almeno 15 minuti nell’acqua. Lasciate snocciolare e poi incidete con un coltello la calotta in modo tale da poter ricavare il coperchio

  Svuotate l'interno dei pomodori aiutandovi con un coltello e con un cucchiaio e mettete da parte anche i pomodori. Aggiungetevi il cous cous avanzato e cominciate ad impastare. Riscaldate il forno a 180 gradi con la ventilazione e ungere uno stampo antiaderente con l’olio extravergine di oliva.

  Sbucciate e tagliate a metà anche l’aglio, sbollentate un altro paio di pomodori, pelateli e poi tagliateli a metà. Versateli all’interno della padella e scaldate l’olio di oliva, poi lasciate rosolare per qualche secondo l’aglio, le mandorle tagliate a lamelle, gli aromi e aggiungete tutto all’impasto di cous cous e pomodoro.

  Aggiungete le erbette e la polpa di cipolla tritata, sale e pepe: farcite i pomodori e sistemate il coperchio tagliato, lasciate cuocete in forno caldo per circa 40 minuti e poi servite.

Si tratta di una ricetta facile da preparare e particolarmente adatta a chi ama i pomodori con il riso visto che ne rappresenta una sorta di versione alternativa: si preparano con la cottura al forno, ma potrete anche prepararle in anticipo e poi riscaldare al momento. È un piatto ottimo e completo soprattutto per chi ama i sapori un po’ alternativi anche in cucina.

CIPOLLE ROSSE RIPIENE DI COUS COUS

COUS COUS ALLA TRAPANESE

COUS COUS CON ORTAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>