Spaghetti con il tonno alla bolognese, la ricetta originale

di Fabiana 0



È stata depositata dall’Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di Bologna solo pochi giorni fa: paliamo degli spaghetti con il tonno alla bolognese che di fatto entrano  di diritto a far parte delle trenta ricette tradizionali bolognese. 

Ecco la ricetta antica e tradizionale adatta anche al Natale con le prescrizioni religiose sulle giornate di magro. 

Pochi gli ingredienti necessari per preparare gli spaghetti con il tonno alla bolognese,  spaghetti, olio, tonno, cipolla e pomodori. Naturalmente non possono mancare olio e sale.

Spaghetti con il tonno alla bolognese, la ricetta originale


Ingredienti

320 gr. di spaghetti | 180 gr. di tonno sott'olio di qualità | 1 cipolla rosata normale (possibilmente di Medicina) | 700 gr. di pomodori freschi (o una scatola di pelati da 400 gr.) | Sale e olio q.b.

Preparazione

   Preparate la cipolla: pulitela e poi talgiatela a fette sottilissime. Lasciatela soffriggere nell'olio fino a a quando non sia diventata del tutto trasparente. Aggiungete anche i pomodori, pelati e tagliati a tocchetti, lasciate cuocere a fuoco basso per almeno trenta minuti tenendo conto che dovranno essere del tutto amalgamati.

   Quando mancano 10 minuti dalla fine cottura aggiungete anche il tonno scolato e sbriciolato in pezzi piuttosto grossolani. Nel frattempo lasciate cuocere gli spaghetti e lasciateli al dente: scolateli e poi versatevi sopra il condimento. Amalgamate e poi servite i vostri spaghetti alla bolognese con il tonno.

   Due sono le carianti ammesse alla ricetta tradizionale già depositata. È possibile aggiungere un tocco di sapore in più con la presenza delle acciughe o è possibile aggiungere anche il prezzemolo cospargendolo sul piatto un attimo prima di servirlo.

La ricetta ufficiale, depositata pochi giorni fa, ha confermato che il sugo degli spaghetti con il tonno alla bolognese viene preparato con un misto di cipolla e pomodoro, ingredienti di base del famoso friggione, uno dei piatti tradizionali della zona. 

 

SPAGHETTI CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

SPAGHETTI CON IL TONNO ALLA BOLOGNESE, LA RICETTA VIENE DEPOSITATA

SPAGHETTI ALLA BOLOGNESE, LA VERA RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>