Spaghetti con cime di rapa e acciughe, ricotta e briciole

di Fabiana Commenta



Si festeggia oggi il World Pasta Day che celebra la pasta in tutte le sue varianti: carbonara, tagliatelle al ragù e lasagne sono i piatti preferiti dagli italiani, ma oggi proponiamo una ricetta un po’ diversa dal solito. Gi spaghetti con cime di rapa, acciughe, ricotta e briciole.

Spaghetti integrali con sgombro olive taggiasche e pomodorini

La ricetta proposta oggi è veloce, economica e veramente molto sfiziosa a base di verdure, acciughe che conferiscono un sapore ricco, ricotta.

Spaghetti con cime di rapa e acciughe, ricotta e briciole


Ingredienti

320 grammi di spaghetti | 500 cime di rapa | 6 filetti di acciughe  | 1 spicchio di aglio - 6 fette biscottate - Peperoncino - Olio e sale | 100 grammi di ricotta

Preparazione

  Lavate e tagliate le cime di rapa: spezzettatele con le mani e poi scottatele per 5 minuti in acqua bollente. Scolatele e poi insaporitele in padella insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

  Aggiungete anche l'aglio schiacciato e i filetti di acciuga sgocciolati e spezzettati: potrete anche aumentare le quantità regolandovi in base ai vostri gusti.

  Sbriciolate anche le fette biscottate e aggiungetele in padella: mescolate e non appena prenderanno colore conditele aggiungendo sale e peperoncino. Togliete dal fuoco. Il condimento praticamente è pronto: lessate gli spaghetti in acqua bollente salata e poi stemperate la ricotta aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

  Scolate gli spaghetti ancora al dente e ripassateli in padella con le cime di rapa, poi condite con la crema di ricotta e le briciole piccanti già saltate in padella. In alternativa alla ricotta potrete aggiungere della mozzarella tagliata a dadini per rendere il condimento più filante.

Le briciole preparate con le fette biscottate o in alternativa con dei dadini di pane sbriciolati. Potrete anche sostituire la ricotta con della mozzarella per rendere il piatto più filante. 

NIDI DI SPAGHETTI FRITTI

SPAGHETTI ALLA BOLOGNESE

SPAGHETTI AL CARTOCCIO CON ZUCCA E FUNGHI PORCINI