Minestra di lenticchie rosse con il Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



Per fare un piatto di lenticchie gustose la minestra di lenticchie rosse con il Bimby è la ricetta perfetta. Ideali per l’inizio dei mesi freddi, tutte le minestre di legumi hanno il vantaggio di essere piatti leggeri, molto saporiti e completi dal punto di vista nutrizionale. In più le lenticchie rosse sono un legume un po’ diverso dal solito, dal sapore più intenso, che risultano squisite anche in ricette con aroma orientali, come il cumino che dovete assolutamente provare.

minestra di lenticchie rosse con il Bimby


Ingredienti

mezzo porro | 400 gr. lenticchie rosse | 3 cucchiaio concentrato di pomodoro | mezzo litro di brodo vegetale | un rametto di timo | paprika dolce o piccante (facoltativo) | olio evo | sale

Preparazione

  Lavate per bene le lenticchie. Mettete il brodo vegetale a scaldare in un pentolino e scioglietevi il concentrato di pomodoro.

  Tritate il porro al coltello. Versatelo nel boccale insieme a 10 gr di olio e il rametto di timo. Fate rosolare per 3 min., 100°, vel. antiorario.

  Aggiungete le lenticchie e continuate a rosolare per altri 3 min., 100°, vel. 1.

  Bagnate con il brodo vegetale e cuocete ancora 10 min., 90°, vel. antiorario. E poi altri 15 min., 100°, vel. antiorario con il misurino inserito. Prolungate la cottura se le lenticchie non fossero ancora abbastanza morbide.

  5 minuti prima della fine della cottura regolate di sale solo se necessario e aggiungete la paprika quanto basta, a seconda dei vostri gusti. Servite le lenticchie calde con un filo di olio evo a crudo.

Le lenticchie rosse, più o meno come gli altri legumi, hanno tanti benefici dal punto di vista nutrizionale perchè sono ricche di proteine vegetali, povere di grassi, facilitano il transito intestinale e contengono una buona dose di ferro. Prepararle è molto semplice e veloce anche perchè non necessitano di ammollo, specialmente la varietà decorticata, si cucinano in poco tempo e sono squisite sia nelle minestre in abbinamento con altre verdure come la verza o le patate, oppure con la pasta, o con un pizzico di cumino o di paprika dolce o piccante. Con il Bimby non dovrete preoccuparvi di nulla perchè farà quasi tutto lui, e se alla fine desiderate una vellutata o una crema di legumi, vi basterà azionare il turbo e frullare tutto.

Se vi piace l’idea di provare le lenticchie rosse, abbiamo tante altre ricette per voi: polpette di lenticchie rosse, crocchette di lenticchie rosse, crema di lenticchie rosse e carote, zuppa fredda di lenticchie e peperoni, zuppa di lenticchie decorticate, crema di verdure e lenticchie, zuppa di lenticchie al curry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>