Crema di castagne di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Pronti per un comfort food da realizzare assolutamente durante le stagioni più fredde? Allora non perdete la crema di castagne di Cotto e Mangiato, una zuppa semplice ma pronta a conquistare il palato. Trattasi di una crema di castagne salata ideale da servire a cena, insieme ad un filo di olio di oliva ed a qualche crostino di pane. Rappresenta una crema di castagne veramente facile.

Crema di castagne speziata


Ingredienti

300 g di castagne lessate | 400 ml di latte | 200 ml di acqua | cannella | noce moscata | pepe bianco | sale qb

Preparazione

   Versare in una pentola sia il latte che l'acqua. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione quindi unire le spezie ed il sale.

   Adesso aggiungere le castagne dopo averle spezzettate e continuare la cottura per 15 minuti.

   Frullare il tutto con l'aiuto di un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Servirla ben calda insieme a dei crostini di pane.

Si prepara facendole lessare, dopo averle sbriciolate, in acqua e latte fino a completa cottura, quando verranno frullate e ridotte in crema ed insaporite a dovere con spezie a piacere quali cannella, noce moscata e pepe bianco (per me anche zenzero e chiodi di garofano). La crema di castagne speziata che ne viene fuori è capace di rimettere al mondo e rappresenta una valida alternativa alle classiche zuppe di verdure che tanto ci piace gustare in inverno. Provatela e non ve ne pentirete. Volendo renderla ancora più allettante perchè non spargere sopra anche della pancetta o dello speck croccante che ben si sposano con tali frutti?

Non perdete anche:

Crema di porri e castagne

Crema di castagne con pancetta croccante

Zuppa di castagne, un comfort food senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>