Crema di broccoli, fagioli e pane

di Fabiana Commenta



Le creme di verdure sono una vera e propria salvezza tutto l’anno e soprattutto in inverno: sono calde, nutrienti e si preparano molto velocemente. La varietà sono veramente innumerevoli perché si possono preparare veramente con ogni tipo di verdura, ma oggi proponiamo la ricetta della crema di broccoli e fagioli, sana, nutriente e ricca di proteine.

crema broccoli, fagioli

Una volta preparata la crema, scegliendo la consistenza desiderata, potrete condirla con il parmigiano o personalizzarla ulteriormente con della burrata e delle aree aromatiche fresche.

Crema di broccoli, fagioli e pane


Ingredienti

500 grammi di broccoli | 200 grammi di fagioli cotti | 300 grammi di burrata | 2 cucchiai sesamo - erbe aromatiche fresche miste | sale - pepe - olio evo

Preparazione

  Preparate i broccoli: puliteli e poi divideteli in cimette: fratelli cuocere in acqua bollente salata, ma mantenendoli sodi. Scolateli e mettete da parte l’acqua di cottura.

  Lessate anche i fagioli e poi aggiungeteli con la loro acqua insieme ai broccoli, un paio di cucchiai di olio, pepe e un pezzetto di aglio versando tutti gli ingredienti all’interno del frullatore.

  Aggiungete anche gradualmente l’acqua di cottura dei broccoli poi frullate tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata poi aggiungete anche il sale e il pepe. La vostra crema praticamente è pronta: servitela all’interno dei piatti.

  Conditela con il parmigiano oppure aggiungete un po’ di burrata. Aromatizzate la crema anche con delle erbe aromatiche fresche, come il timo, o in alternativa del peperoncino se amate i sapori più forti. Servite la vostra crema di broccoli e fagioli insieme ai crostini di pane.

Il mix di broccoli e fagioli è veramente nutriente e particolarmente indicato in inverno: è un piatto unico che volendo può anche essere ulteriormente arricchito dalla presenza di dadini di pane tostato.

Tagliate il pane a dadini e poi lasciatelo rosolare in padella con un po’ di olio, sale e pepe e lasciatelo da parte per servirlo insieme alla crema di verdure e legumi.

PASTA CON I BROCCOLI ALLA SICILIANA

PASTA CON BROCCOLI E CON VONGOLE

FAGIOLI, TRE RICETTE CLASSICHE DA PROVARE