Melanzane sott’olio con le mandorle

di Redazione 0

melanzane sott'olio mandorle

Continuando con le conserve sott’olio, oggi vorrei consigliarvi assolutamente la ricetta delle melanzane grigliate sott’olio con le mandorle. La ricetta proviene da un numero di Sale e Pepe di qualche anno fa che ho conservato gelosamente perché ricco di idee e spunti sfiziosi. Ancora è possibile trovare le melanzane, e quindi perché non approfittarne per conservarle in deliziosi barattoli dal contenuto accattivante?

melanzane sott'olio mandorle

Ammetto di non essere una grande amante delle melanzane sott’olio, ma queste, con l’aggiunta di mandorle, mi sono sembrate così diverse dal solito che non ho saputo resistere dal prepararle. Ho pensato soprattutt all’autunno, quando per approntare una cena invitante ci vuole così poco: basta un tagliere pieno di salumi e formaggi freschi e delle ciotoline con ortaggi vari e verdure sott’olio.

Come specificato dalla rivista, le melanzane adatte per questa preparazione sono le melanzane Violetta lunga di Napoli, che ben si prestano, per la loro forma allungata, a creare degli involtini, come in questo caso, in cui le melanzane avvolgono le mandorle. Questa varietà di melanzane richiede la spurgatura preventiva poiché si presenta con un sapore abbastanza amarognolo, operazione che invece non è necessaria con le melanzane tonde che sono caratterizzate una polpa dal sapore più dolce e che quindi possono essere utilizzate anche senza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>