Parmigiana di melanzane in bianco

di Roberto 0



Parliamo, ancora una volta, di parmigiana. Ed oggi scopriamo come fare una deliziosa parmigiana di melanzane in bianco. Eh già, perché qualche volta si può voler mangiare in bianco, e quindi evitando il pomodoro e la salsa. La parmigiana di melanzane in bianco che vi propongo è una ricetta che si può collocare a metà tra la parmigiana classica ed una moussaka tipica della cucina Greca. Un incroci, insomma, tra due differenti realtà mediterranee per ricreare un piatto estivo da gustare in compagnia. Ed ora, ecco a voi la ricetta della parmigiana di melanzane in bianco.

Parmigiana di melanzane in bianco


Ingredienti

5 melanzane | 250 gr. formaggio grattugiato | 200 gr. formaggio a fettine | 200 gr. mozzarella | 10 foglie di basilico fresco | mL 300 besciamella | olio per friggere | sale

Preparazione

  Eliminate le estremità delle melanzane, lavatele e poi tagliatele a fettine seguendo il lato più lungo. Salate leggermente entrambi i lati delle fette di melanzane e fate un po’ di pressione con il palmo della mano, quindi mettete le melanzane ammollo in acqua fredda. Dopo circa 15 minuti scolate e sciacquate le melanzane, quindi asciugatele tamponandole con della carta assorbente.

  Friggete le melanzane in olio per friggere, quando saranno dorate in modo uniforme, scolatele e posatele su della carta assorbente. Scolate per bene la mozzarella e tagliatela a fettine. Fate uno strato con le fette di melanzane sul fondo di una teglia. Spargete po’ di besciamella, quindi distribuite le fettine di formaggio, la mozzarella ed il formaggio grattugiato. Spargete qualche foglia di basilico e continuate a formare gli strati in questo modo finché non esaurirete gli ingredienti.

  Terminate l’ultimo strato con la besciamella e con i formaggi. Adesso non dovrete far altro che infornare la parmigiana e lasciarla cuocere per circa 15 minuti a 200 gradi. Quando la superficie sarà leggermente dorata ed il formaggio ben fuso estraete la parmigiana dal forno e lasciatela raffreddare per ira 20 minuti prima di servirla in tavola.

La parmigiana di melanzane in bianco è una ricetta perfetta per la cucina vegetariana. Di certo non si può annoverare tra le ricette dei piatti leggeri, ma vi assicuro che la parmigiana di melanzane in bianco è un piatto perfetto per una cena estiva, da gustare, se vi è possibile, al fresco di un bel terrazzo o immersi nel verde di un giardino. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la parmigiana di zucchine in bianco e veloce, la parmigiana di patate bianca al forno o la parmigiana di melanzane fritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>