Parmigiana di melanzane fritte

di Roberto 0



Torniamo a parlare di un grande classico, della parmigiana di melanzane fritte. Ricetta tradizionale della cucina italiana che trova differenti varianti nelle diverse cucine regionali. La parmigiana di melanzane fritte è un piatto tipico della cucina meridionale, in cui si possono ritrovare delle ricette più semplici e ricette più ricche e con un maggior numero di ingredienti. La parmigiana di melanzane fritte che vi descriverò è una via di mezzo tra l’abbondanza e la semplicità della cucina del Sud Italia, arricchita da degli aromi speciali tipici delle erbe mediterranee, la menta ed il basilico. Variante un po’ più robusta, la parmigiana di melanzane fritte che vi propongo è resa più corposa dalla presenza del prosciutto cotto.

Parmigiana di melanzane fritte


Ingredienti

5 melanzane | 3 pomodori tondi maturi | 300 gr. formaggio a fettine | 250 gr. formaggio grattugiato | 1 bottiglia di salsa di pomodoro | 6 foglie di basilico | 8 foglie di menta | 150 gr. prosiutto cotto a fettine | 2 spicchi d'aglio | olio per friggere | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Eliminate le estremità delle melanzane, lavatele e poi tagliatele a fettine seguendo il lato più lungo. Salate leggermente entrambi i lati delle fette di melanzane e fate un po’ di pressione con il palmo della mano, quindi mettete le melanzane ammollo in acqua fredda. Dopo circa 15 minuti scolate e sciacquate le melanzane, quindi asciugatele tamponandole con della carta assorbente.

  Nel frattempo che le melanzane sono a mollo, fate rosolare gli spicchi d’aglio sbucciati in una pentola con un filo d’olio finché saranno dorati e poi versate la salsa. Lasciate sobbollire la salsa a fuco lento per circa 20 minuti, mescolandola di tanto in tanto ed a metà cottura aggiustatela di sale ed aggiungete le foglie di basilico ed 2 cucchiaini di zucchero.

  Friggete le melanzane in olio per friggere, quando saranno dorate in modo uniforme, scolatele e posatele su della carta assorbente. Iniziate poi, con il distribuire un po’ di salsa sul fondo di una teglia, quindi fate uno strato con le fette di melanzane. Spargete po’ di salsa, distribuite le fettine di formaggio e poi fate uno strato con le fettine di prosciutto. Distribuite una generosa dose di formaggio grattugiato. Quindi fate un altro stato in questa maniera e terminate con un ultimo strato di melanzane.

  Lavate e tagliate i pomodori a fettine quindi distribuite le fettine in superficie, spargete le foglie di menta e ricoprite il tutto con le fettine di formaggio. Adesso non dovrete far altro che infornare la parmigiana e lasciarla cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi.

So che qualcuno di voi troverà da ridire e avrà da suggerirci la propria ricetta della parmigiana di melanzane fritte, ed ogni suggerimento e ben accolto. Il bello della cucina italiana è proprio questo! Che esistono tante e varie ricette, quelle di casa propria e della propria tradizione familiare. La parmigiana di melanzane fritte è un ottimo piatto da servire come ricetta di contorno o come secondo piatto. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la parmigiana di patate ricetta base o la parmigiana di zucchine in bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>