Parmigiana di patate ricetta base

di Roberto 0



Cosa mangiamo oggi di buono? A questa domanda, che mi è stata fatta l’altra sera, ho risposto prontamente: “una parmigiana di patate”. Ebbene si, cari i mie lettori, proseguiamo con le varianti alla parmigiana tradizionale ed oggi vi descriverò come fare la ricetta base della parmigiana di patate. Abbiamo già trattato di svariati tipi di parmigiana di patate, ma ancora non abbiamo avuto modo di assaporare la ricetta base della parmigiana di patate. Questo piatto è molto semplice, la variazione consiste nel sostituire le melanzane con le patate, la cottura rimane la stessa, prima si friggono le patate e poi si inforna la parmigiana, ed anche il resto degli ingredienti non cambia.

Parmigiana di patate


Ingredienti

400 gr. patate | una bottiglia di salsa di pomodoro | 2 spicchi d'aglio | 300 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato | 200 gr. mozzarella | 6 foglie di basilico | 150 gr. pangrattato | olio extravergine d'oliva | sale | olio per friggere

Preparazione

  Come prima cosa fate rosolare gli spicchi d’aglio sbucciati in una pentola con dell’olio extravergine, dopo pochi istanti versate la salsa di pomodoro e fatela restringere a fuoco basso per circa 10 o 15 minuti, aggiungendo in cottura un pizzico di sale. A fine cottura aggiungete le foglie di basilico.

  Pelate e lavate le patate, quindi tagliatele a fettine non troppo sottili e friggetele nell’olio caldo finche non diverranno di un color dorato pallido. Quindi scolate per bene le pattate fritte e posatele su della carta assorbente e salatele leggermente.

  Ora, ungete una teglia da forno e spargete il pangrattato. Quindi iniziate a formare uno strato di patate, poi versate un po’ di sugo in modo da coprire in modo uniforme le patate, spargete un po’ di mozzarella scolata e tagliata a dadini, quindi distribuite un po’ di formaggio grattugiato e pangrattato. Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.

  Riponete la parmigiana di patate in forno e lasciate che cuocia per 15 minuti a 180 gradi. Quando sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante e dorata la parmigiana sarà pronta per esser portata in tavola.

La parmigiana di patate è un piatto che, come l’originale, ha tutti i sapori ed i profumi mediterranei e che nella sua semplicità offre l’opportunità di assaporare un piatto molto gustoso. Una ricetta perfetta per la cucina vegetariana, un’alternativa alla parmigiana di melanzane che sarà possibile introdurre tra le ricette della cucina per i bambini ed un piatto che vi lascerà a bocca aperta per tutti i suoi sapori. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la parmigiana di zucchine o la parmigiana di carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>