Parmigiana di carciofi de la prova del cuoco

di Redazione 2

Parmigiana carciofi prova cuoco

Uno dei piatti che ho più amato durante questo periodo è la parmigiana di carciofi nella versione de la prova del cuoco. L’ho vista preparare durante una puntata della famosa trasmissione televisiva daPalma d’Onofrio, la maestra di cucina che è spesso ospite, ed è stato subito amore. Oramai non siamo più nel periodo dei carciofi, ma io la preparo anche con quelli surgelati, sia comprati che personalmente puliti e tagliati a pezzi. In pratica ogni anno approfitto delle offerte, come ad esempio quando trovo dei mazzi di carciofi a poco prezzo e ne faccio scorta salvo poi pulirli e congelarli per i momenti di bisogno.

Anche in questo caso infatti ho potuto fare man bassa nel mio freezer e prelevarne quanti bastavano per questa parmigiana che adoro. Naturalmente viene fuori un piatto molto ricco, con tanta mozzarella filante che crea un composto cremoso per tutti i gusti. La parmigiana di carciofi va inoltre preparata con della passata di pomodoro preparata sul momento.

I carciofi infine non vanno aggiunti semplicemente lessati ma passati nella farina e nell’uovo e fritti. Con una parte di essi si va a foderare una pirofila al cui interno va poi versato un composto fatto da uova, mozzarella, rimasugli di carciofi, parmigiano intervallati con la passata di pomodoro.

Commenti (2)

  1. Ma la smettete con ‘sto olio “evo”???? Non se ne puo più!

    1. Olio Extra Vergine d’Oliva, perdona, è un modo per abbreviare…… oppure non ne puoi più dell’olio extravergine d’oliva? ;=))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>