Ricetta base parmigiana di zucchine

di Roberto 0



Versione alternative ma altrettanto stuzzicante e ghiotta come la versione originale. Parliamo di una variante di uno dei piatti più apprezzati del nostro paese: la parmigiana, un classico della cucina italiana. Quest’oggi vi propongo la ricetta base della parmigiana di zucchine, che come vi ho detto prima è una valida variante alla parmigiana di melanzane. Il procedimento per cucinare la parmigiana di zucchine è pressoché identico a quello per preparare la parmigiana classica. La ricetta che vi descriverò è quella più semplice, con pochi ma ottimi ingredienti; poi, nelle varie cucine regionali, soprattutto in quelle del meridione potrete trovare delle ricette che comprendono altri ingredienti come il prosciutto, le uova o il salame. Ma visto che fa caldo vi propongo qualcosa di più leggero! Ecco a voi la parmigiana di zucchine.

Parmigiana di zucchine


Ingredienti

8 zucchine bianche | 400 gr. polpa di pomodori in scatola | 2 spicchi d'aglio | una dozzina di foglie di basilico | 300 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato | 200 gr. mozzarella | olio per friggere | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Spuntate le zucchine, lavatele e pelatele quindi tagliatele a fettine. Adesso friggetele con olio per friggere finché non si doreranno su entrambi i lati. Via via che le zucchine saranno cotte scolatele con una schiumarola e posatele su della carta assorbente.

  Preparate il sugo facendo rosolare gli spicchi d’aglio sbucciati in una padella con un filo d’olio d’oliva. Quando l’aglio si sarà colorito versate la polpa di pomodoro e lasciatela cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Salate leggermente, spegnete il fuoco ed aggiungete circa la metà delle foglie di basilico lavate.

  Ora non dovrete far altro che alternare in una teglia uno strato di zucchine, uno di salsa, un po’ di mozzarella bene strizzata e tagliata a cubetti, abbondante Parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico. Terminate l’ultimo strato con il formaggio grattugiato.

  Lasciate cuocere la parmigiana in forno a 140 gradi per 15 minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta ed il Parmigiano in superficie non sarà diventato leggermente croccante. Quindi estraete la teglia dal forno e servite calda o fredda a vostro piacimento.

Piatto della cucina vegetariana, perfetto anche per la cucina senza glutine, la parmigiana di zucchine può essere un secondo piatto di verdure che mette tutti d’accordo e lascia soddisfatti tutti i palati. Con la parmigiana di zucchine, accosterei una buona birra fresca, una bionda molto semplice, una lager, e forse come migliore accostamento sceglierei una pilsner. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le melanzane alla parmigiana o quest’altra ricetta per la parmigiana di zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>