Parmigiana di patate bianca al forno

di Roberto 1



Oggi si mangia in bianco! E solitamente quando si parla di bianco si pensa a qualcosa di scialbo e poco appetitoso, ma vi assicuro che questa volta il piatto è più che allettante! Trattasi di una versione un po’ differente della normale parmigiana: la parmigiana di patate bianca al forno. Detta così non so a cosa vi può far pensare, ma la parmigiana di patate bianca al forno è davvero una portata ghiotta e gustosa. Gli ingredienti sono pochi e semplici, ed anche il procedimento è semplice. Una volta assemblata, non dovrete far altro che aspettare che il forno faccia il resto per poter gustare la vostra parmigiana di patate bianca al forno.

Parmigiana di patate bianca al forno


Ingredienti

400 gr. patate | 200 gr. formaggio grattugiato | 150 gr. formaggio fondente a fettine | olio extravergine d'oliva | pangrattato | sale | 150 gr. prosciutto cotto a fette

Preparazione

  Pelate le patate, lavatele e poi tagliatele a fettine non eccessivamente sottili aiutandovi con una mandolina. Ungete una teglia con dell’olio e foderate il fondo ed i bordi con il pangrattato. Iniziate a disporre un primo strato uniforme formato dalle fettine di patata.

  Salate leggermente le patate, quindi disponete uno strato di fette di prosciutto e poi uno di fette di formaggio, insaporite un po’ di formaggio grattugiato. Proseguite fino ad arrivare al bordo della teglia e completate l’ultimo strato con le patate. Conservate 2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato.

  Versate un filo d’olio sulle patate, coprite il tutto con della carta d’alluminio e lasciatelo cuocere in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti. A questo punto, se le patate saranno morbide, togliete la carta d’alluminio, accendete il grill, spargete il formaggio grattugiato infornate, ed aspettate che la superficie diventi dorata e croccante.

La parmigiana di patate bianca al forno, è un piatto che se gustato tiepido è perfetto anche per un’afosa serata d’estate. E’ un piatto che per la sua semplicità e per i suoi ingredienti, patate, formaggio e prosciutto cotto, è perfetta anche per la cucina per bambini. Inserite la parmigiana di patate bianca al forno tra le possibili varianti della classica parmigiana così da arricchire ancor di più il vostro ricettario. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la parmigiana di zucchine non fritte, gli asparagi alla parmigiana o la parmigiana di melanzane alla ragusana.

Commenti (1)

  1. Squisito e non troppo pesante !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>