Carciofi, 6 ricette facili e veloci FOTO

di Ishtar 0

Tempo di carciofi questo, dunque perchè non approfittare del fatto che se ne trovino attualmente di freschi e gustosi per utilizzarli nella realizzazione di ricette golose? Eccone a questo proposito ben 6, facili e veloci, con annesse foto per fare felici gli amanti di questi ortaggi. Antipasti, torte salate, primi, secondi e contorni per fare fronte alle diverse esigenze. Eccole tutte di seguito.

1 – Carciofi fritti

Forse la ricetta più semplice per preparare i carciofi. Basta, dopo averli puliti completamente e tagliati a spicchi, passarli nell‘uovo sbattuto con poco parmigiano e successivamente nel pangrattato e friggerli in padella fino a completa doratura.

2 – Crostini con crema di carciofi

Dei crostini perfetti per l’aperitivo. Sbollentate i carciofi e frullateli con della ricotta e delle erbe aromatiche. Farcite poi con il composto ottenuto dei crostini a piacere o dei crackers da acquistare già pronti.

3- Carciofi ripieni

I carciofi ripieni riscuotono sempre grande successo. Il loro punto di forza sta sicuramente nel fatto che possano essere farciti davvero con tutto: dalla carne al pesce, dalle uova alle patate. Sbizzarritevi pure.

 

4 – Pasta con i carciofi

Primo piatto semplice ma di grande gusto, la pasta con i carciofi si presta ad un pranzetto gustoso e veloce. Da arricchire a piacere con della pancetta affumicata, per raggiungere il non plus ultra.

5 – Carciofi in padella

Contorno semplice, veloce, poco calorico ma adatto ad ogni occasione, vi basterà cuocere i carciofi tagliati a pezzi in umido in padella. Accompagnateli a piacere con dei piselli o delle fave, o ancora dei cubetti di patate per un risultato appagante.

6 – Torta salata ai carciofi

Rientrano tra le mie pietanze preferite, così gustose ricche e personalizzabili a piacere. Adatte sia all’antipasto che alle scampagnate primverili. Questa in particolare è con i carciofi ed il prosciutto cotto, con un involucro di pasta frolla salata, pura goduria.

Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la torta ripiena di carne e carciofi, la torta salata di carciofi e cipollotti e la crema di carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>