Broccoli gratinati al forno, ricetta con o senza besciamella

di Anna Maria Cantarella 0



Una ricetta vegetariana semplice può essere una soluzione se avete voglia di un pasto leggero. I broccoli gratinati al forno sono l’ideale. Li potete preparare con o senza la besciamella, a seconda dei vostri gusti o della leggerezza del piatto, ma in ogni caso restano un contorno leggero e di stagione, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne. In genere i broccoli li cucino bolliti e poi li condisco in insalata, al massimo li preparo in padella con pomodoro e olive. La besciamella invece tendo ad utilizzarla poco, perchè provo a risparmiare calorie. Tutto sommato però i broccoli gratinati al forno si possono preparare senza besciamella oppure con una besciamella light, e il risultato è sempre squisito.

broccoli gratinati al forno con o senza besciamella


Ingredienti

500 gr. broccoli | 300 gr. besciamella | 3 cucchiaio parmigiano grattugiato | pangrattato | sale | per la versione senza besciamella: un vasetto di yogurt magro | 4 cucchiaio formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) | pangrattato

Preparazione

  Pulite i broccoli. Sbollentateli in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolateli per bene dell'acqua di cottura.

  Versate un filo di olio evo sul fondo di una teglia, poi una spolverata di pangrattato e adagiatevi i broccoli, che avrete insaporito con una presa di sale e un pizzico di pepe nero o nove moscata.

  Versate la besciamella sui broccoli, poi coprite con abbondante pangrattato e parmigiano. Infornate a 200 gradi per 15-20 minuti.

  Se avete scelto la versione senza besciamella, seguite la ricetta fino al punto 2. Poi preparate una salsa con lo yogurt magro, il formaggio e un pizzico di sale se serve. Versate questo composto sui broccoli.

  Proseguite coprendo i broccoli con pangrattato e infornate a 200 gradi per 15-20 minuti.

I broccoli gratinati si preparano in modo semplice. Sbollentateli per dieci minuti in acqua calda leggermente salata e poi copriteli con besciamella e un composto di pangrattato e parmigiano, che in forno diventerà una deliziosa crosticina croccantissima. Se invece decidete di non utilizzare la besciamella, potreste preparare una salsa a base di yogurt magro e formaggio, oppure una besciamella light che ricoprirete di pangrattato. Se invece non volete esagerare con le calorie, utilizzate le uova. Preparate un composto con uova, formaggio grattugiato, sale, pepe. Sbattete per bene e versate sui broccoli. Coprite con il pangrattato e i broccoli gratinati avranno una crosticina croccante, senza tutte le calorie del formaggio.  Per ottenere un buon risultato di gusto,vi consiglio di utilizzare i broccoli verdi. Evitate il broccolo romanesco perchè è più adatto ad altre ricette, ad esempio quella dei broccoli ripassati in padella, oppure i broccoli con salsiccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>