Besciamella Dukan senza maizena

di Anna Maria Cantarella 0



La dieta più discussa del web è senza dubbio la dieta Dukan. Ogni volta che mi trovo davanti a questo regime alimentare, studiato dal francese Pierre Dukan, non posso fare a meno di constatare che nonostante alcuni aspetti pratici della dieta siano molto discutibili, in realtà le ricette sono interessanti per chi è alla ricetta di alternative saporite alle preparazioni più comuni della nostra cucina. La besciamella Dukan per esempio, è una delle proposte che mi piacciono molto, perchè è leggera ma gustosa e ci permette di diminuire drasticamente il contenuto calorico della salsa senza rinunciare al gusto. La ricetta originale prevede l’uso della maizena ma c’è anche una versione della besciamella senza maizena e senza nessun altro tipo di farina.

besciamella Dukan senza maizena


Ingredienti

una confezione di formaggio spalmabile Linessa 8 o altra marca senza grassi) | latte scremato | noce moscata | sale

Preparazione

  Sbattere il formaggio con un goccio di latte scremato, in modo da ottenere una crema con la giusta consistenza.

  Se necessario utilizzare le fruste elettriche a basa velocità. Aggiungere noce moscata e un pizzico di sale. Utilizzare per le ricette che prevedono l'uso della besciamella.

Maizena è il nome commerciale scelto dal più famoso produttore di amido di mais; si tratta quindi di una farina bianca abbastanza comune che si può utilizzare in molte preparazioni dolci e salate. La maizena è più leggera della farina comune perchè durante la lavorazione vengono eliminate sia le proteine che le fibre e i grassi, lasciando solamente l’amido. E’ un valido sostituto alla fecola di patate e all’amido di frumento e quindi sarebbe l’ideale per preparare una salsa light, ma una besciamella leggera si puà preparare anche senza maizena, utilizzando solo un po’ di formaggio spalmabile e un goccio di latte scremato. Questa versione non ha alimenti tollerati, cioè quegli alimenti ammessi nella fase di Crociera e nella fase di Consolidamento ma è ugualmente ipocalorica e poco grassa, quindi adatta a qualunque tipo di dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>