Rotolini di frittata al tonno di Antonella Clerici

di Ishtar 0



Questa è una di quelle ricette sfiziose che non può non trovare spazio su una tavola estiva che rispetti. I rotolini di frittata al tonno sono stati preparati da Antonella Clerici durante una puntata della Prova del cuoco. Si tratta di una maniera diversa e sicuramente più stuzzicante per cucinare in modo goloso la solita frittata, farcendola con un composto di tonno e pochi altri ingredienti, arrotolandola su se stessa e ricavando dei rotolini da servire rigorosamente freddi.

Rotolini di frittata al tonno di Antonella Clerici


Ingredienti

4 uova | 200 gr. tonno | 1 ciuffo prezzemolo | 4 cucchiaio salsa tonnata | 1 cucchiaio capperi | 8 filetti acciughe sott'olio | pepe bianco | sale

Preparazione

  Tritare il prezzemolo e tenerlo da parte. In una ciotola lavorare le uova con il sale, unire il prezzemolo tritato del pepe bianco e amalgamare bene.

  Versare il composto in una teglia antiaderente e cuocere la frittata. Una volta cotta passare al ripieno.

  Mescolare il tonno sgocciolato, la salsa tonnata, i filetti di acciughe sminuzzati e i capperi. Amalgamare bene con l'aiuto di un mixer fino a ottenere un composto omogeneo.

  Spalmare il composto ottenuto sulla frittata fredda ed arrotolarla. Trasferire in frigo per trenta minuti quindi affettare a rotolini e servire.

Una preparazione adatta a tutti i golosi da servire come antipasto. Siete stanchi di una delle preparazioni a base di uova più comuni che ci sia? Perchè non ravvivare quindi la frittata con una farcia irresistibile? Salsa tonnata, capperi, acciughe e poco altro per dar vita ad una portata di tutto rispetto che, vedrete, va letteralmente a ruba. Nel caso in cui non vi piaccia il tonno sono diverse le alternative per il ripieno: prosciutto cotto e sottilette, verdure grigliate e scamorza o ancora speck e radicchio, insomma date libero sfogo ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

Altre ricette sul tema? La frittata di tonno e patate con il bimby, i rotolini di frittata farciti, con robiola, prosciutto cotto e spinaci, ricchi e golosi, ed i rotolini di frittata con gli asparagi, ce n’è per tutti i gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>