Ricetta uova strapazzate all’americana di Benedetta Parodi

di Anna Maria Cantarella 0



Le uova strapazzate americane sono un vero simbolo della colazione continentale. Io le amo perchè sono un piatto facilissimo da preparare e gustoso, che mi piace molto anche quando è arricchito come nel caso delle uova strapazzate al pomodoro oppure con bacon o pancetta. Nella ricetta che segue, troverete tutti i consigli di una vera esperta della cucina flash e saporita, magari un po’ trasandata nello stile, ma di sicuro effetto. Parliamo di Benedetta Parodi che, in una vecchia puntata de I menu di Benedetta, ha spiegato come fare delle uova strapazzate degne della migliore colazione americana.

uova strapazzate all'americana di benedetta parodi


Ingredienti

8 uova | 8 cucchiaio latte | sale | pepe | fette di pane | burro

Preparazione

  Sbattete le uova in una ciotola.

  Aggiungete un pizzico di sale, di pepe, e il latte.

  Scaldate il burro in una padella e versate le uova. Tenete la fiamma bassa e strapazzate le uova con un cucchiaio di legno.

  Terminate la cottura fuori dal fuoco, lasciando le uova cotte ma ancora molto morbide. Adagiatele su fette di pane, spolverate con un pizzico di prezzemolo tritato a piacere e servite.

Come fare la ricetta base delle uova strapazzate? Il procedimento è semplicissimo ma ci sono alcuni piccoli consigli che potete seguire per avere un risultato perfetto. Primo consiglio: mettete poco sale nelle uova. Non dvono essere troppo saporite. Basta un pizzico di sale (e se vi piace anche un pizzico di pepe) per renderle già abbastanza gustose. L’uovo deve conservare il suo sapore poco alterato dai condimenti.

Consiglio numero due: sbattete le uova il meno possibile. L’uovo ha una sua consistenza abbastanza corposa. Quando viene sbattuto troppo con la forchetta, invece di diventare più gonfio e spumoso perde consistenza e in cottura si appiattisce dando luogo a una frittatina sottile e abbastanza dura. La regola sarebbe sbattere l’uovo con tre colpi al massimo per ottenere il massimo della sua sofficità.

Se vi piacciono le uova strapazzate abbiamo altre idee che vi saranno certamente utili: come fare le uova strapazzate con il pomodoro, ricetta uova strapazzate con bacon o pancetta, e infine vi spieghiamo come fare le uova strapazzate con il Bimby.

Photo Credits | Robyn Mackenzie / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>